Faito Doc Festival: i vincitori dell’undicesima edizione

Il Faito Doc Festival saluta – per il momento – la sua amata montagna. Volge al termine l’XI edizione della kermesse internazionale del cinema del reale. Vertigine, è il tema che ha tenuto compagnia centinaia di persone a più di a mille metri d’altitudine. Vertigine, è l’emozione trasmessa dalle numerose manifestazioni culturali che si sono susseguite durante l’evento. Mostre fotografiche, perfomarance pittoriche, vernissage, laboratori per ragazzi, concerti e passeggiate naturalistiche.

Cuore pulsante del Festival, come ogni anno, è stata la competizione internazionale dei corti e dei lunghi. Documentari provenienti da tutto il mondo, la cui visione ha risvegliato consapevolezze troppo spesso dimenticate. Ci sentiamo in assenza di equilibrio più spesso di quanto crediamo. La montagna rappresenta, in questo caso, soltantanto l’emblema della vertigine. Siamo instabili dinanzi ad una scelta da compiere, in presenza di chi crediamo diverso, all’interno di un rapporto con un padre o una madre. Siamo instabili dinanzi alla tecnologia che avanza, al terrorismo che incombe, alla paura che schiaccia. Ed abbiamo le vertigini perfino dinanzi ai nostri stessi desideri.

Il Faito Doc Festival è un evento multiculturale a 360° e ad alta quota, una settimana di eventi che ancora una volta ha ricordato a tutti i presenti quanto la diversità possa essere solo fonte di ricchezza e motivo di confronto. Soddisfatto dei risultati raggiunti, lo staff organizzativo, è già proiettato verso nuovi obiettivi. Turi, Nathalie, Roberto e Marika, danno appuntamento al prossimo anno e spifferano, con sorriso ammicchevole, il tema dell’edizione numero dodici: ritmo. 

GIURIA BIG 
Lunghi: La chasse aux phantomes
Corti: Saule marceau

PREMIO SACCO
Strangers in paradise e Dans ma tete un rond point

GIURIA GIOVANI
Lungo: La chasse aux fantômes (R. Andoni)
Corto: Ferroada (A. Barbosa-B. Mello Castanho)
Menzionioni Speciali: Chaque mur est une porte e H comme Hopptornet

PREMIO CPS: 
Writing on the City

PREMIO DEL PUBBLICO
Lungo: Belle de nuit Grisélidis Réal 
Corto: Roma Athene

PREMIO CAMINO
ex equo Roma Atene e H comme Hopptornet

Leave a Comment

Cerca Evento