“MOVIE LAB. Film di oggi-storie di ieri” è la proposta ludico-educativa – rivolta ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni – in programma da novembre 2018 a gennaio 2019 presso il Museo del Sannio di Benevento, che getta un ponte immaginario tra il cinema moderno e il fascino del passato.
Quattro diversi appuntamenti rivisitano, in chiave storica e mitologica, alcune tra le più note e recenti uscite cinematografiche, creando divertenti connessioni tra i film amati dai ragazzi, l‘arte antica e le collezioni museali.
Una formula inedita, studiata su misura dei piccoli ospiti del museo provinciale di Benevento, attesi a decretarne il successo come per tutti i numerosi laboratori realizzati negli ultimi mesi.
Il primo appuntamento è per domenica 4 novembre, alle ore 10.00, con “Museo Transylvania”, un laboratorio che svelerà origini e curiosità legate al rito di Halloween e le creature fantastiche e mostruose che popolano le leggende degli antichi popoli.
Si prosegue sabato 8 dicembre con “Gli Incredibili… dal passato”, che racconterà le storie avventurose e i “superpoteri” degli eroi mitologici greci e romani.
Venerdì 28 dicembre sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli”, una divertente caccia alle magiche creature nascoste tra i reperti del museo e il chiostro di Santa Sofia.
“Sannio Jones e l’obelisco ritrovato” è l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 3 gennaio 2019, che è un evidente richiamo ai tanti misteri che i piccoli archeologi saranno chiamati a scoprire, a partire dall’obelisco appena riallestito al museo.