Masaniello in scena al Teatro Città di Pace di Caserta

Sabato 4, alle ore 21.00, e domenica 5 maggio 2019, alle ore 18.00, presso il Teatro Città di Pace di Caserta andrà in scena #Masaniello, l’atto unico scritto da Vincenzo Mazzarella e diretto da Francesco Nappi.

La trama prende come pre-testo le vicende seicentesche che videro protagonista il noto Tommaso Aniello d’Amalfi, e racconta il contrasto tra Masaniello, l’uomo medio con la sua semplicità, le sue minime aspettative di vita, le sue angosce sul futuro e i suoi vizi, e il suo ideale antagonista: un Presidente che è bieco rappresentante di un potere distorto e famelico, che non si arresta davanti a niente e che riserva, anche ai meno sprovveduti, continuo stupore per la sua malvagità.

Un po’ opera di prosa e un po’ musical, un po’ ispirato a fatti ed accadimenti storici, un po’ calato in una realtà attuale e riconoscibile, lo spettacolo si presenta come un’esperienza completa, totale e totalizzante, in cui i personaggi assumono valore simbolico, universale e atemporale.

Eppure, dal testo alla scena, pulsano e si animano, e fattisi carne e sangue, urlano alle nostre coscienze, ci raccontano il nostro mondo, le nostre piccolezze, e le nostre gabbie.

Musiche
Saverio D’Andrea

Arrangiamenti
Dario Amoroso
Lorenzo De Gennaro

IL CAST
Masaniello Andrea Cioffi
Bernardina Piera Russo
Acaro Antonio Torino
Grazia Simona Pipolo
Vescovo Angelo Sepe
Vicerè Alessandro Balletta

Ballerine
Federica Di Benedetto
Manuela Urga

Coreografie
Federica Di Benedetto

Leave a Comment

Cerca Evento