Torre del Greco. A Peppe Barra il “Premio Gennaro Vitiello”

Peppe Barra è il vincitore della quarta edizione del “Premio Gennaro Vitiello”, dedicato al regista scomparso nel 1985, direttore del Teatro Esse e fondatore della Libera Scena Ensemble, grande innovatore e fautore, tra l’altro, negli anni ’70 e ’80, del decentramento del teatro da Napoli alla sua provincia.

Il riconoscimento – in passato assegnato a personaggi del calibro di Toni ServilloGiulio Baffi e Giancarlo Giannini – sarà assegnato nel corso di una manifestazione pubblica promossa dall’associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello, in programma giovedì 16 maggio 2019, alle 16.30, al Liceo Scientifico Nobel di Torre del Greco.

Peppe Barra, va ricordato, ha debuttato sulle scene proprio con il Centro Teatro Esse di Gennaro Vitiello, nel 1968 e nel 1969, con gli spettacoli “Massa uomo”, “Il folle la morte e i pupi”, “I negri” e “Medea”.

Ad aprire i lavori, il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba; la consigliera regionale e componente della commissione Istruzione e Cultura, Loredana Raia; l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele; l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Torre del Greco, Anna Pizzo.

Moderati da Ermanno Corsi, interverranno il direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano; la presidente dell’Associazione Scena Sperimentale e figlia del compianto regista, Cordelia Vitiello; il critico e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi; Il presidente della Fondazione Poesia e Storia, Rino Mele; il professore dell’Università Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Stefano De Matteis; lo scenografo, Giovanni Girosi; la dirigente scolastica del liceo scientifico Nobel, Annunziata Langella.

Nel corso della serata sarà ringraziato l’accademico, drammaturgo e scrittore italiano, professor Paolo Puppa, già ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Venezia, per aver avviato lo scorso ottobre “la Biblioteca Teatrale di Gennaro Vitiello”, con la pubblicazione de “La magia della farfalla” di Federica Garcia Lorca, tradotto e messo in scena da Vitiello nei primi anni ’60.

Il Professor Puppa, inoltre, annuncerà l’inserimento di Gennaro Vitiello nel dizionario biografico degli italiani della Treccani, un monumento degli italiani celebri insieme a Dario Fo, Paolo Poli e Romolo Valli.

Leave a Comment

Cerca Evento