Cimitile. La Sagra degli gnocchi Cimitilesi

Edizione numero 31 per la “Sagra degli Gnocchi Cimilitesi“, che si svolgerà in Via Macello Cimitile, in provincia di Napoli, da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019.

Ogni sera, a partire dalle ore 20.30, si potranno degustare i tradizionali gnocchi preparati con il ragù di tracchie, gli gnocchi nel pignatiello (tegamino) cotti nel forno a legna, gnocchi con la zucca, gnocchi con gamberetti e rucola, ma anche la parmigiana di melanzane, panini con salsiccia variegati da diversi contorni, patatine, anguria, coca cola e birra alla spina, vino.

Il tutto sarà armonizzato dalla musica, dagli spettacoli e dalla diretta live di Radio Punto Zero.

La Sagra degli Gnocchi deriva da una tradizione risalente ai primi anni del 1900 quando, per festeggiare la Madonna del Carmine, i cimitilesi si riunivano nel Complesso Basilicale Paleocristiano per condividere insieme, come una grande famiglia, il pranzo che comprendeva parmigiana di melanzane e tegamini con gli gnocchi.

Risalire alle origini dell’antica sagra è difficile, ma si può rimontare all’ultimo anno, vale a dire il 1963, quando la sede dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Maria SS. del Carmelo dovette abbandonare il Complesso Basilicale per motivi di restauro.

Leave a Comment

Cerca Evento