Sabato 27 e domenica 28 luglio 2019, appuntamento a Castello del Lago, piccolo paese in provincia di Avellino, per la 31esima edizione della “Festa dell’Aia”, l’evento organizzato dalla Polisportiva Castello.
Si parte alle ore 20.00 di sabato 27 luglio con una nuova edizione della Sagra Contadina e Braciata sull’aia dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione locale come le laine e ciceri e carne ‘e puorc e paparuli. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino Aglianico locale.
Dalle ore 21.00 ci sarà l’orchestra spettacolo “Indietro Tutta” che allieterà la serata. Alle ore 23.00 si darà inizio all’“Aia Party” con DJ Set 80-90’s.
Domenica 28 luglio, a partire dalle ore 17.30, è prevista la tradizionale sfilata del carro per le strade del paese: un antico carretto trainato dai buoi accompagnato da canti e balli della tradizione contadina.
Alle ore 19.00 ci sarà la rievocazione dell’antica trebbiatura fatta con attrezzi e mezzi agricoli dell’epoca.
Alle ore 20.00, spazio allo Street Food sull’Aia: agripizza e patatine a spirale a cura del team Campagna Amica della Coldiretti di Avellino.
Dalle ore 21.00, la musica degli “Stragatti Live” allieterà i partecipanti con un revival di musica Rock and Roll anni ‘50.
Nella due giorni sarà possibile visitare, inoltre, la mostra di attrezzi di civiltà contadina, la mostra fotografica e gli stand di prodotti tipici.