L’emergenza Coronavirus ha colpito ovviamente anche il Napoli. La squadra azzurra al momento non presenta contagiati, per fortuna, ma lo stop al campionato ha portato ad un rompete le righe momentaneo che potrebbe trasformarsi in definitivo se la situazione non dovesse migliorare. Come annunciato dalla stessa società, le attività sono sospese fino a data da destinarsi. Un provvedimento postumo alla decisione di riprendere gli allenamenti il 25 marzo. Le attività, però, non si fermano. La società è al lavoro per il rinnovo di Gattuso.
Forse convinto dalla prestazione degli azzurri nell’andata degli ottavi di Champions contro il Barcellona, Aurelio De Laurentiis ha incontrato l’allenatore del Napoli lo scorso 6 Marzo. In quella data sarebbero state gettate le basi per un accordo a lungo termine con l’allenatore arrivato all’ombra del Vesuvio nello scorso dicembre.
Gattuso ha firmato un contratto di un anno e mezzo con doppia clausola. E cioè una a favore del tecnico e l’altra della società. Da esercitare entrambe entro il termine della stagione in corso. Poi la sospensione del campionato a causa dell’emergenza coronavirus. Risultati e partite che avrebbero potuto determinare in un senso o nell’altro il futuro tecnico del club e del suo allenatore sono tutti rinviati a data da destinarsi. Serve quindi un’operazione basata sulle sensazioni e sulla fiducia. E Gattuso, almeno dal punto di vista della gestione dello spogliatoio e della “ripresa”, dopo la crisi con Ancelotti, sembra essersi messo sulla buona strada.
Capitolo rinnovi
Oltre al mister sono tanti i calciatori azzurri in attesa di rinnovo. Su tutti Dries Mertens. Dopo momenti di stasi, la situazione è cambiata ed ora il folletto belga sembra essere davvero vicino alla permanenza in azzurro. La trattativa per il rinnovo del belga, in scadenza a giugno, ha subito un’accelerata importante nelle ultime ore e, secondo le indiscrezioni che filtrano, le parti sarebbero vicine a raggiungere l’accordo. Non è un mistero che il belga abbia ricevuto proposte allettanti, su tutte quelle di Inter e Monaco che sognano un colpo importante a parametro zero.
Nel pranzo all’Hotel Vesuvio, per superare la concorrenza, De Laurentiis avrebbe alzato a 4,5 milioni di euro più bonus l’offerta biennale al belga, aggiungendo anche un premio extra di 2 milioni di euro in caso di firma. Le parti si rivedranno nei prossimi giorni, ma le sensazioni sono positive.
Altro calciatore pronto a firmare il rinnovo è Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco ha raggiunto l’accordo di massima con la società di De Laurentiis. Il centrocampista polacco, attualmente in scadenza nel 2021, prolungherà il proprio contratto fino al 2024 per 2,5 milioni di euro a stagione. Il polacco ha conquistato Rino Gattuso, che l’ha inserito nella lista degli “intoccabili” della squadra. Da tempo De Laurentiis stava discutendo con l’agente del centrocampista riguardo il suo prolungamento di contratto. Ora l’accordo è arrivato. Alla ripresa delle attività il Presidente convocherà Zielinski per firmare un rinnovo fino al 2024 per un ingaggio di 2,5 milioni a stagione, più che raddoppiato rispetto a quello attuale.
Sembra essere lontano, invece, il rinnovo di Arek Milik. Il centravanti potrebbe dire addio al Napoli il prossimo anno, in quando la discussione per il prolungamento di contratto pare incontrare un grosso ostacolo. Al di là del mancato accordo su ingaggio e clausola, l’edizione odierna di Repubblica scrive anche di una grana con la Nike, sponsor della Nazionale. Stesso discorso per Josè Maria Callejon che sembra essere giunto al capolinea della sua avventura in azzurro. Avendo il contratto in scadenza a giugno, Callejon sarebbe già libero di firmare in qualsiasi momento con un club in cui trasferirsi a partire dalla prossima stagione.
Il calciatore però, in cuor suo, vorrebbe che il Napoli gli facesse un passo incontro per accontentare la sua richiesta di rinnovo. Al momento però Aurelio De Laurentiis non si smuove, anche se nulla può essere escluso. Anche per Dries Mertens, pochissimo tempo fa, l’imminente futuro sembrava lontano da Napoli. Poi invece l’incontro con il presidente azzurro e l’inattesa svolta in direzione della fumata bianca per il rinnovo.
Il futuro
La società è già al lavoro anche in sede di mercato. Con i giusti acquisti, come testimoniava anche NetBet scommesse sportive ad inizio stagione, il Napoli può tranquillamente tornare a competere per la vittoria del campionato. Per questo motivo si fanno i nomi di Immobile e di Jovic. Il serbo in uscita dal Real Madrid potrebbe rappresentare un vero colpaccio per gli azzurri.