I saldi 2020 nella regione stanno per volgere al termine, dopo un periodo di incertezze
Come in altre regioni, anche in Campania, a seguito dei problemi connessi all’emergenza, c’è stato un dibattito rispetto all’inizio dei saldi di fine stagione.
L’opzione primaria prevedeva uno slittamento di 30 giorni rispetto allo start ufficiale, a seguito delle disposizioni della Conferenza delle Regioni.
L’incertezza rispetto all’avvio dei saldi in Campania ha stimolato però non poche polemiche, tra i favorevoli alla promozione anticipata – in linea con la tradizione partenopea che vede la regione capofila dei saldi -, e i sostenitori della tendenza nazionale.
Tra i favorevoli a cominciare prima del tempo il periodo delle offerte stagionali anche il governatore De Luca e la consigliera M5S Valeria Ciarambino, le cui proposte, passate in Consiglio Regionale e in Commissione, non hanno però superato lo step della conferenza Stato-Regioni. Certo è comunque che, fino a fine settembre, ci sarà tempo per poter acquistare merci e prodotti a prezzo scontato.
La virata verso l’online
Indipendentemente dagli acquisti nei negozi, va detto che in generale la previsione è piuttosto positiva per quanto riguarda il commercio online, a cui pare ricorrerà – secondo Confesercenti – ben il 25 per cento del campione interpellato, in cerca soprattutto di vestiti e calzature.
E una certezza per quanto riguarda la popolazione campana è proprio quella della propensione al commercio elettronico. Secondo “Ecommerce HUB” la crescita del settore, da aprile, ha toccato infatti il 40 per cento.
Intanto, stando a “AvantGrade.com”, la Campania è nella top five delle regioni italiane a caccia di saldi virtuali, almeno secondo i trend Google di ricerca.
La tendenza verso l’e-commerce è confermata dalle iniziative nel campo dei trasporti e dei viaggi, come quella di Trenitalia, che, per promuovere il turismo, ha proposto vantaggiosi pacchetti di collegamento integrati verso il Cilento, la Costiera e Pompei.
Che dire poi del mondo dell’intrattenimento?
Sempre secondo gli ultimi Google Trends la Campania è tra le prime regioni a cercare promozioni connesse al mondo dello streaming sportivo, come conferma l’inserimento di voci quali “streaming gratuito” o “partite gratis”, magari nella ricerca di app dedicate.
Lo stesso vale per il settore del gioco e dei casinò online, in particolar modo per quanto riguarda i bonus senza deposito e le offerte provenienti dalle maggiori sale da gioco online certificate da ADM, che consentono di giocare con accrediti gratuiti di bonus, previa registrazione.
Allo stesso modo, se si pensa al mondo della TV, tra le prime richieste dei campani su Google Trends c’è “Netflix gratis”, tenendo anche conto del fatto che fino a poco tempo fa in Italia era previsto un periodo di prova gratuita da parte dell’operatore, ora sostituita da altre forme promozionali.
Il commercio elettronico e i negozi fisici: un incontro possibile
Si è detto dunque che, in molti campi, le promozioni web sono una certezza.
Del resto anche i saldi presso i negozi fisici sono una sicurezza per molti clienti anche se, come si è visto, le contingenze non rendono semplice la spesa in loco, seppur gradita e piacevole.
Del resto l’iniziativa telematica non prescinde dalla gestione di un negozio fisico, grazie anche al sostegno dei social e delle piattaforme specializzate alla vendita virtuale.
A questo proposito, sempre in riferimento ai dati delle ricerche sopra citate, va detto che quasi l’80 per cento degli imprenditori ha dichiarato di avere approntato utili tecniche digitali di vendita.
Insomma, una speranza di rilancio per il commercio, che venga dal reale, dal virtuale, o da un’integrazione di intenti e prospettive comuni, c’è.