Comfort domestico ma con tanta attenzione al portafogli: ecco semplici trucchi per riuscire ad abbattere le spese
Il comfort domestico è sicuramente molto importante, spesso però l’elevato costo dei consumi di gas ed energia pone dei limiti alla nostra comodità in casa. Fortunatamente si possono attuare dei semplici trucchi utili per riuscire ad abbassare le spese in bolletta senza dover fare grandi sacrifici. Vediamone qualcuno.
Come risparmiare sui consumi in casa
Risparmiare sui consumi in casa vuol dire adottare alcune tecniche e consigli utili per evitare di sprecare una risorsa preziosa come il gas, non solo in termini di riscaldamento, ma anche in cucina. Il primo accorgimento da adottare per riuscire a risparmiare è quello di confrontare le diverse tariffe gas presenti sul mercato e scegliere quella in grado di soddisfare al meglio le proprie abitudini di consumo. Abbassare i costi alla radice è un tassello importante verso il risparmio, e solo dopo aver compiuto questo passaggio iniziale gli altri trucchetti si dimostreranno veramente efficaci.
Un primo suggerimento è di focalizzarsi sul tipo di caldaia installato: se non è recente, meglio investire e comprare una caldaia a condensazione, che consente di abbattere i consumi in quanto sfrutta anche il calore dei fumi prodotti. Inoltre, rimane sempre molto importante effettuare i controlli periodici stabiliti dalla legge, per controllare l’integrità della propria caldaia.
In secondo luogo, si suggerisce di manutenere sempre i caloriferi e di evitare di coprirli con i panni, perché non sono degli stendini. Inoltre, è bene togliere qualsiasi oggetto o arredo che possa fungere da impedimento per la corretta diffusione del calore: in sintesi, i termosifoni devono avere la possibilità di “respirare” senza ostacoli di fronte. Infine, si chiude con la tecnologia e con dispositivi come i termostati smart, che permettono di modificare le temperature in ogni singolo ambiente della casa, così da consumare meno nelle stanze che non frequentiamo molto.
Come risparmiare sui consumi in cucina
Anche le nostre abitudini in cucina pesano parecchio, in termini di consumi di gas. In tal caso il primo consiglio è di evitare di usare i fornelli grandi se non c’è un reale bisogno, perché consumano molto e dunque rappresentano una fonte di spreco. I fornelli piccoli, invece, consumano meno gas per via della portata ridotta delle fiamme.
In secondo luogo, quando si cucina, meglio coprire sempre le pentole e le padelle, per evitare la dispersione di calore e il conseguente spreco di risorse in bolletta. Un altro consiglio utile è il seguente: quando si mette a bollire l’acqua in pentola, è il caso di partire dall’acqua tiepida, e lo stesso discorso vale per gli alimenti provenienti dal frigo.
Infine, ci sono alcuni metodi di cottura che sprecano meno e che sono anche più sani, come quello al vapore. Per concludere, risparmiare sul gas significa adottare delle routine più sostenibili per l’ambiente e per la nostra bolletta, ma senza rinunciare al comfort in casa.