Lo scorso maggio avevano suscitato una grande curiosità tra i cittadini di tutta la Campania: le luci che sfilavano in fila indiana nel cielo blu effettivamente non si erano mai viste e non ci è voluto molto prima che sui social arrivassero le prime teorie bizzarre. C’è chi ha subito pensato agli UFO e chi invece ad una qualche forma di controllo governativa. In quanto ad ipotesi insomma gli utenti del web si sono sbizzarriti, ma ben presto qualcuno ha fatto chiarezza. Quelle luci che lo scorso maggio di vedevano in modo così nitido alzando gli occhi al cielo non erano altro che satelliti e in particolare gli Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk.
Starlink: a cosa servono i satelliti di Elon Musk
Gli Starlink, ossia i satelliti che tutti abbiamo potuto ammirare nei cieli della Campania lo scorso maggio, sono stati messi in orbita da Elon Musk, il secondo uomo più ricco del mondo. Il suo scopo è quello di incrementare la copertura internet e grazie a questi satelliti, che sfrecciano ad una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre, l’azienda del magnate (la SpaceX) dovrebbe riuscirci entro il 2027.
Non si è trattato dunque di UFO o di strani complotti che il Governo italiano ha voluto tenerci nascosti. I satelliti di Elon Musk sono del tutto innocui per noi, che però possiamo approfittarne per ammirarli e vederli sfrecciare in cielo, visto che – bisogna ammetterlo – la scena è decisamente suggestiva! Non corriamo alcun rischio dalla Terra e anzi, se proprio vogliamo dirla tutta ci permetteranno di navigare in internet ad una velocità superiore e con un’efficienza di gran lunga migliorata. D’altronde dobbiamo ammetterlo: al giorno d’oggi tra social network, Google, videogames, casinò online, servizi di streaming, videochiamate e via dicendo siamo sempre più connessi. Abbiamo dunque bisogno di internet ed Elon Musk vuole semplicemente potenziarlo.
Quando vedere i satelliti di Elon Musk nei cieli della Campania
Adesso che abbiamo chiarito che gli Starlink non sono assolutamente pericolosi, è arrivato il momento di svelare quando poterli vedere nuovamente. Non basta infatti alzare gli occhi al cielo per ammirare questo spettacolo di luci, in quanto occorrono le condizioni luminose perfette ma anche il giusto attimo. Chi ha avuto la fortuna di vedere i satelliti lo scorso maggio sa bene che il loro passaggio dura pochi secondi.
Fortunatamente, oggi è possibile andare a guardare quale sia la traiettoria degli Starlink in ogni momento e capire anche in che momento passeranno sopra la propria zona. Basta dunque collegarsi a questi portali e inserire la città per trovare il momento giusto e vivere di nuovo questa emozione.
Naturalmente ricordiamo che i satelliti di Elon Musk non sono tutti ugualmente visibili: molti astronomi si sono lamentati della loro eccessiva luminosità e questo ha costretto la società a diminuirne la potenza. Ciò non toglie che si potranno ancora ammirare nel cielo e la prossima volta, vedendo delle lucine in fila indiana, non sarà più necessario spaventarsi o cercare online informazioni in merito.