I piatti italiani più famosi nel mondo

Dire che l’Italia sia amata in tutto il mondo per la sua cucina potrebbe risultare scontato e banale. Qualsiasi straniero approdi su una qualunque regione d’Italia sa che la prima cosa che visiterà nel nostro Paese sono le tavole, le cucine, i ristoranti e le locande.

A volte ti sarà capitato di sentir dire che noi italiani siamo un po’ troppo fissati con la cucina ma questo, anziché offenderci, ci rende ancora più fieri del nostro modo di essere. A tale proposito ti sei mai chiesto quali sono i piatti italiani più famosi nel mondo? Quali potrebbero essere le delizie che tutti conoscono e amano dall’America alla Cina? Ecco a te una rassegna squisitamente Made In Italy.

La pizza

Dai mesi di lockdown a oggi se c’è una ricetta che tutti abbiamo preparato per ingannare il tempo tra le quattro mura quella è la pizza fatta in casa. Le abbiamo provate davvero tutte, tant’è che la ricetta per preparare la pizza con l’impasto fatto con lievito madre è diventata una delle più ricercate online.

La pizza è il piatto DOC, quello a cui gli italiani si sentono più legati anche se le teorie sulle sue origini la assocerebbero a diverse altre culture. Sta di fatto che una pizza come quella che si prepara in Italia non si può mangiare altrove e che, nonostante i tentativi di farcirla con ananas o pollo, la nostra resta in assoluto la migliore.

Lasagne al forno

Ah, le lasagne. Il profumo di sfoglia, pomodoro e carne macinata che si diffonde nell’aria. La tipicità della domenica degli italiani. Il piatto che regna durante le feste tipiche e che colora le tavole di tutto il Paese. Nonostante le centinaia di varianti d’ogni tipo che circolano dal Nord al Sud la vera lasagna apparterrebbe all’Emilia Romagna.

Certo è che il primo ad inventarle fu Giovanni Battista Crisci che, a Napoli, pubblicò tale ricetta come un pasticcio a base di mozzarella e cacio. E si, anche le lasagne hanno valicato i confini nazionali giungendo nelle cucine di tutto il mondo dove vengono portate in tavola come una vera delizia italiana. Proud of it!

Spaghetti alla carbonara

La carbonara è il piatto del centro Italia che desta maggiori polemiche da parte dei puristi che accettano solamente una ricetta: guanciale, pecorino, uovo e bucatini. L’uovo non si deve cuocere troppo ma creare una cremina con il pecorino che esalterà il sapore profondo del guanciale dando al piatto una consistenza unica, da leccarsi i baffi.

Purtroppo la vera carbonara viene spesso “macchiata” da ingredienti estremi come panna, prosciutto cotto, burro o addirittura funghi causando momenti di grande shock, soprattutto se tutto ciò avviene dinanzi ad un italiano. Il fatto che questa ricetta giunga in ogni parte del mondo, tuttavia, è la prova lampante che tutti la adorano.

Il risotto

Altro piatto di successo mondiale è il risotto, cotto e farcito con tantissimi ingredienti ma che per i puristi della cucina rappresenta la massima espressione delle tipicità lombarda.

Che sia preparato con zafferano, funghi, salsiccia o frutti di mare il risotto è un piatto che non ha nulla a che vedere con le cucine asiatiche proprio perché si prepara con un buon brodo, tanta pazienza e l’esperienza per azzeccare la cottura.  

Cerca Evento