La lista di Lisette di Susan Vreeland

Un libro per gli amanti dell’arte

Se amate l’arte, o meglio, tutto ciò che riesca a far comprendere i concetti di luce e colore beh, questo è un libro che fa per voi. La copertina dell’edizione Bestseller di Beat, con un dipinto di Marc Chagall (La passeggiata), non inganna. 

Bella e Chagall sono infatti due personaggi che incontrano, ad un certo punto, Lisette, la Parisienne: è lei la protagonista. Una nuova vita, intrapresa solo per amore, si prospetterà alla giovane Lisette lontano dall’amata ed elegante Parigi quando giungerà nel sud della Francia a Roussillon. 

Roussillon è un villaggio della Provenza con gente umile, fatto di lavanda, di luci e profumi. Questi luoghi sono gli stessi che hanno ispirato i più grandi maestri dell’Impressionismo. Siamo nella Francia del 1937 e l’ombra della guerra avanza sconvolgendo anche la vita tranquilla del piccolo villaggio. Lisette, cresciuta in un orfanotrofio a Parigi, ha imparato a “leggere” e a “sentire” il mondo distinguendone i colori, grazie all’insegnamento di una suora. A Roussillon entrerà in possesso di sette straordinari dipinti di Pisarro, Cezanne, Picasso ed altri artisti. Travolta dagli eventi bellici e dalla violenza dei nazisti, perderà le tracce di quei dipinti. 

La loro ossessiva ricerca sarà al centro della sua vita. Chagall e Bella sono due tra i tanti amici con i quali condividerà il dolore della guerra. Ma Lisette avrà altri amici: una capra ed una gallina che la salveranno dalla precarietà e dalla solitudine. La semplicità, la natura, i colori e Lisette, cercando i suoi quadri, lentamente comprenderà la vera missione dell’arte “…Prendersi cura di noi“. Dopo il dolore e la fine della guerra scriverà una sua personale lista di buoni propositi e cose da fare e questo l’aiuterà a comprendere la vita esattamente come fa un dipinto che “ha il potere di arricchirci di verità ed illuminarci”. 

L’autrice, Susan Vreeland, è tra le maggiori autrici dei romanzi storici legati al mondo dell’arte e dei suoi protagonisti. Con lei, in questo romanzo, facciamo un viaggio  in Provenza.

a cura di Valeria Buonomo

Cerca Evento