Il calcio è lo sport più amato in Italia e al mondo: giocato e tifato da milioni di persone, con calciatori che vengono venerati quasi come fossero santi, questo sport fa sognare e appassionare. Tutto ciò che riguarda il calcio diventa oggetto di culto: dalle rare figurine, alle maglie dei propri calciatori preferiti. Come non parlare poi del luogo sacro del calcio, lo stadio, il luogo in cui per un’ora e mezza si celebra la tecnica, la strategia, la prestanza fisica, il gioco di squadra e tutto quello che il calcio rappresenta.
E allora facciamo un viaggio tra gli stadi più belli in Europa e a livello mondiale, quelli che rappresentano un po’ la Mecca di quelli che del calcio ne hanno fatto una ragione di vita.
Camp Nou: il più grande stadio d’Europa
Quando si parla di stadi, la prima cosa che viene in mente ad un tifoso è sicuramente il Camp Nou, che con la sua capacità di accogliere 99.000 spettatori è lo stadio più grande in Europa. Ubicato a Barcellona è lo stadio che attira maggiormente i turisti sportivi.
Chi ama il calcio sogna di andarci almeno una volta nella vita ma nel frattempo può goderselo virtualmente nelle tante realizzazioni in computer grafica che lo vedono protagonista: dai match di calcio virtuale, ultima tendenza delle scommesse sportive che vede squadre virtuali sfidarsi in match brevi ma intensi, ai videogame, come FIFA e PES, fino ai virtual tour.
Il Camp Nou ospita al suo interno il Museo Fútbol Club Barcelona, il museo dedicato alla storia del Barcellona. Venne inaugurato nel 1984 e ogni anno accoglie centinaia di migliaia di visitatori.
L’area espositiva si estende su una superficie di oltre 3500 m² ed è ricca di oggetti di culto riguardanti la squadra, premi e opere ad essa dedicate. Tra le sezioni più apprezzate vi è quella dedicata a Messi.
Wembley, Maracanã e Allianz Arena
Famoso per il suo arco in acciaio che lo sovrasta, il Wembley, che nel 2024 festeggerà un centenario dalla sua costruzione in occasione della Grande Esposizione dell’Impero Britannico, è uno dei simboli del calcio. Noi italiani lo ricordiamo soprattutto perché è stato teatro della vittoria della Nazionale Italiana agli Europei del 2020. Anche in questo caso non manca un’area espositiva, ricca di interessanti memorabilia.
Dall’altra parte del mondo troviamo il Maracanã, cuore pulsante del calcio brasiliano. Questo stadio, nel lontano 1950 segnò un record, ospitando un numero di spettatori pari a 200.000, record ancora oggi imbattuto.
Tra più innovativi e moderni stadi vi è l’Allianz Arena. Questo gioiello di design e ingegneria si trova a Monaco di Baviera e si contraddistingue per la copertura esterna in politetrafluoroetilene che la notte si illumina di sgargianti colori.
E infine eccovi una piccola chicca: lo stadio Milton de Souza Corrêa, situato a Macapà in Brasile, ha poco in comune con i colossi appena visti, ma ha una particolarità davvero unica: la sua linea di centrocampo è esattamente allineata all’equatore, peculiarità questa che ha reso questo stadio famoso in tutto il mondo.