Un filo diretto tra esercenti commerciali e consumatori, per rimettere in circolo i prodotti rimasti invenduti a fine giornata
L’applicazione “Too Good To Go” nata per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari in Danimarca nel 1015 in voga tra le principali città europee approda a Sorrento. Il comune aderisce all’iniziativa con l’obiettivo di generare una maggiore consapevolezza attorno alle tematiche relative allo spreco alimentare
L’applicazione collega i clienti a ristoranti e negozi che hanno eccedenze alimentari invendute ed è disponibile su App Store e Google Play. Un filo diretto tra esercenti commerciali e consumatori, che impedisce che i prodotti rimasti invenduti a fine giornata non vengano sprecati, ma siano rimessi in circolo in modo virtuoso. L’applicazione Too Good To Go è presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada, conta ad oggi oltre 50 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa.
A tal proposito il sindaco, Massimo Coppola dichiara “La nostra amministrazione è impegnata fin dal suo insediamento sul fronte della tutela ambientale, anche attraverso azioni legate al riuso di oggetti, al riciclo di rifiuti e alla lotta alla plastica. In una città come la nostra, a vocazione turistica, con centinaia di attività come ristoranti, bar, pasticcerie, forni, supermercati, la lotta allo spreco alimentare rappresenta un importante impegno da affrontare, utilizzando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione”.
La prima azione che vedrà impegnati il Comune di Sorrento e Too Good To Go, si terrà il 21 marzo, alle ore 15.30 presso il teatro comunale Tasso, con un incontro informativo dedicato agli esercenti commerciali, durante il quale saranno presentate le soluzioni presenti nel territorio per ridurre lo spreco alimentare.
Ma come funziona il sistema Too Good To Go?
Letteralmente significa “troppo buono per essere buttato”. Ecco come funziona: i commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata, generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.