Le statistiche di Napoli e Salernitana per vincere scudetto e ottenere la salvezza

La Serie A quest’anno è una stagione densa di emozioni e presenta anche due campane nella classifica ma come mostrano le quote calcio il Napoli si trova a un passo dal paradiso e la Salernitana sul baratro per cadere all’inferno. Tuttavia mancano ancora diverse giornate e nulla è stato scritto, l’andamento statistico e le prossime gare potrebbero giocare a favore delle due squadre del sud. Scopriamo perché.

Il Napoli può ancora agguantare lo scudetto perché è tra le favorite

Le quote vincente Serie A 2022 mostrano un Napoli secondo soltanto al Milan e molto vicino per valore e per statistiche alla vittoria dello scudetto. Il calendario è particolarmente agevole a parte le sfide contro Fiorentina e Roma, dal 24 aprile le avversarie dei Partenopei saranno Empoli, Sassuolo, Torino, Genoa e Spezia, tutte squadre che poco hanno da chiedere al campionato e ampiamente alla portata degli Azzurri.

Nello stato di forma delle ultime 10 gare, il Napoli è secondo soltanto alla Juventus e si trova a 1 solo punto. Su 10 partite disputate sono 7 le vittorie, 2 i pareggi e 1 sconfitta contro il Milan, segno che l’armata di Spalletti può tentare l’assalto scudetto senza particolari problemi: mai come quest’anno ha diverse possibilità e un buon margine di probabilità di vincere il Tricolore.

Nelle ultime 5 gare in trasferta, il Napoli ha messo in cassaforte 13 punti su 15 disponibili con 4 vittorie e 1 pareggio, segno che basta solo aggiustare la mira al Diego Armando Maradona per raggiungere un risultato storico e portare nel Golfo il terzo scudetto dopo più di 30 anni.

La Salernitana si è svegliata dal letargo e punta alla salvezza

Per la Salernitana il calendario è molto più difficile: Roma, Sampdoria, Fiorentina, Atalanta sono soltanto alcune delle squadre che ancora dovrà affrontare nella volata finale verso la salvezza. Nelle ultime 10 gare lo score è di 8 punti, ancora pochi per cantare vittoria ma lo stato di forma del club salernitano è migliore di quello del Bologna, Empoli e Venezia, niente di determinante ma sicuramente un ottimo punto di partenza sul quale accelerare.

Over 2.5 e Under 2.5 di Salernitana e Napoli

In 28 gare disputate, la Salernitana presenta 17 risultati terminati in Over 2.5 e 11 terminati in Under 2.5. Sotto questo punto di vista, il Napoli presenta statistiche più equilibrate con 14 gare terminate in Over 2.5 e 16 terminate in Under 2.5. Nelle ultime gare il Napoli ha perso in casa soltanto con il Milan, su 15 punti ne ha messi in cassaforte 10, segno che la banda di Spalletti ha tutte le intenzioni di portare lo scudetto a Piazza Plebiscito per festeggiare un traguardo tanto sognato da ormai troppo tempo.

Tra i marcatori più forti delle due squadre campane, spiccano Osimhen con 11 reti in 20 gare disputate e Bonazzoli con 7 gol in 23 gare disputate con la squadra di Salerno. Anche se le due squadre si trovano agli antipodi della classifica, c’è speranza di ottenere grandi risultati.

Cerca Evento