Marketing, c’è un pezzo di Campania a brillare alla Fiera di Rimini

Tra i protagonisti della Fiera del Web Marketing c’era anche il napoletano Espedito D’Antò, che ha saputo sviluppare al meglio il modello italiano di comunicazione.

Il settore del futuro, neanche a dirlo, è sempre di più quello del marketing. Le aziende e i brand di oggi, infatti, hanno bisogno di apparire, di essere visibili, di saper comunicare con i clienti e di coinvolgerli. Per questo sviluppare un modello di riferimento è importate. E in Italia lo abbiamo fatto da tempo.

E c’è anche la Campania a brillare in questo trend, soprattutto per merito del napoletano Espedito D’Antò, protagonista della Fiera Web Marketing Festival di Rimini. C’è la sua firma, infatti, sul progetto Hubitat che punta a realizzare una rete di Hub di innovazione digitale e di sostenibilità nella Regione Campania. “Grazie all’intesa costruita in questi anni con Cosmano Lombardo ed il suo staff abbiamo costruito un percorso importante – ha spiegato l’esperto – che vede la rete Hubitat approdare in Campania con i comuni di Casoria ed Acerra che sono stati attenzionati e soprattutto il comune di Oliveto Citra, un piccolo borgo in provincia di Salerno che quest’anno ha esposto alla fiera e che a settembre inaugurerà il proprio Hub in occasione del Sele D’oro”.

Ma quali sono le regole del marketing per arrivare al successo con la nostra azienda? In Italia, uno dei modelli di riferimento a livello di comunicazione integrata è rappresentato dai casinò online, un’industria sempre più virtuosa della nostra economia, protagonista negli ultimi anni di una crescita costante e duratura.

Merito di investimenti nel marketing, ovviamente, grazie a una strategia articolata in quattro grandi regole. La prima, quella di creare fidelizzazione attraverso programmi fedeltà o punti proprio per i clienti più duratori, aumentando così il coinvolgimento e la spesa dell’utente. La seconda legge poi è quella di offrire vantaggi iniziali ai nuovi arrivati: bonus di benvenuto, bonus senza deposito, gratuità e agevolazioni hanno infatti l’obiettivo di attirare nella propria piattaforma (ma leggi anche negozio, ambiente, spazio, sito internet) e convincere poi il navigatore con la forza e la qualità del prodotto. La terza legge è quella dell’assistenza ai clienti, che deve essere sempre attiva e molto disponibile, per arrivare poi alla personalizzazione delle offerte e dei contenuti.

Sono queste le regole del marketing, che dal gambling possono essere prese a modello per tanti settori. Perché la ripartenza economica passa anche attraverso questo.

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