Esistono molti modi per migliorare le prestazioni del PC per i giochi senza la necessità di competenze esperte, tempo o molti soldi. Ci sono molte modifiche fattibili solo con pochi click anche da chi non è un tecnico informatico esperto.
Oggi giocare online significa avere un pc con risorse hardware adeguate a far girare giochi sempre più complessi. Grafiche dettagliate, animazioni realistiche ed effetti sonori di alto livello. Tutto questo restituisce un’esperienza di gioco coinvolgente ma richiede anche un terminale adeguato. Pena di non poter giocare o di farlo con un video che va a scatti o audio non in sincronia con l’azione.
Questo potrebbe succedere sia su video giochi come League of Legends o Warzone che nel caso si stia utilizzando una delle recenti video slot. Proprio queste ultime oggi sono una delle nuove frontiere dei videogiochi. Pur rimanendo delle slot machine integrano animazioni e sonorità molto avanzate. Sul mercato ne escono di nuove con una fitta cadenza e molte sono disponibili sui migliori casinò online non AAMS del web. Abbondano di fasi speciali, simboli animati e meccaniche di gioco entusiasmanti. Sarebbe un peccato noi poterne godere nella giusta maniera.
Qualunque sia la scelta in fatto di giochi online ecco alcuni interessanti suggerimenti per far andare al meglio il PC in queste occasioni.
Pulizia dell’hardware
La prima e più semplice cosa da fare è smontare il PC e pulirlo. Questa è una procedura da fare regolarmente magari assistiti da qualche video tutorial. Non servono particolari attrezzature, tutto ciò di cui si ha bisogno è una spazzola, un panno e un cacciavite o due. Polvere e sporco influiscono sulle prestazioni di molti componenti di un PC. Una semplice pulizia è spesso tutto ciò di cui hanno bisogno i computer per tornare in perfetta forma.
Tenere il pc aggiornato
Siamo tutti d’accordo sul fatto che gli aggiornamenti siano fastidiosi, ma molti di essi implicano l’ottimizzazione di un programma o processo, rendendolo veloce e migliore. Questi aggiornamenti di solito riducono anche i programmi, il che significa che occupano meno spazio. Un risparmio di spazio è sempre ottimo per i giochi. Gli aggiornamenti verificheranno ed elimineranno anche i virus. Tenere lontano questo tipo di minaccia informatica è importante per la salute del pc.
Scegliere le giuste impostazioni di gioco
Può sembrare incredibile avere ogni singola impostazione impostata al massimo per rendere il gioco sorprendente. A meno che non si possegga il PC da gioco più potente del pianeta, farlo rallenterà solo il PC in modo significativo.
Spesso non è necessario impostare tutte le impostazioni al massimo. A meno che il PC non sia in grado di gestirlo, è preferibile impostare quelle non necessarie su livelli inferiori e quelle importanti nella media.
Riduzione della risoluzione
A meno che non si stia giocando a un videogame che richieda perfetti movimenti su ogni pixel dello schermo, non è necessario alzare la risoluzione. La maggior parte dei giochi non ha bisogno che si possano vedere tutti i pixel; scegliere un’impostazione meno potente allunga la vita del pc stesso.
Non dimentichiamoci che solo perché il monitor è in grado di gestire risoluzioni elevate, significa che anche il PC possa farlo. È bene scegliere un buon compromesso tra grafica e prestazioni.
Eliminare i dati superflui
Liberare spazio di archiviazione è un’altra soluzione rapida e semplice per aumentare le prestazioni di ogni computer. A meno che non ci siano esigenze professionali, un sacco di dati salvati sul pc non servono. Questi occupano solo spazio in maniera inutile frenando le prestazioni della macchina.
Periodicamente è bene riservarsi un’ora o due per eliminare tutto ciò che non serve più oppure spostarlo su un disco rigido esterno. Ci sono molti programmi che sembrano insignificanti ma occupano molto più spazio di quanto non si immagini.
Spegnimento dei programmi in background
Quando si gioca è preferibile non avere programmi attivi in background. Spegnere o disabilitare tutto ciò che non serve quando si è impegnati in un videogioco per fornire la potenza necessaria al computer. Con molti programmi aperti ognuno di questi prenderà un parte delle prestazioni e la partita ne risentirebbe notevolmente.
Tenere aggiornati i driver della GPU
Una GPU non è più solo uno dei pezzo hardware di un pc. Oggi sempre più sviluppatori stanno integrando software top di gamma nelle loro GPU per ottenere le migliori prestazioni possibili e offrire la migliore grafica possibile.
L’aggiornamento dei driver della GPU consente di ottenere tutte le prestazioni, anche quando iniziano a invecchiare e i giochi diventano troppo esosi di risorse. Pertanto, l’esecuzione regolare di questi aggiornamenti prolunga anche la vita di un componente hardware che può diventare molto costoso da sostituire.
Disabilitare le notifiche
Le notifiche sono una delle cose più fastidiose quando si sta facendo una cosa del tutto diversa al computer. Queste inoltre possono davvero ostacolare il funzionamento del PC. La cosa migliore da fare è semplicemente disattivarle. Non c’è bisogno di essere costantemente aggiornati su ogni operazione che il PC sta effettuando. A parte quelle realmente importanti, le altre si possono semplicemente togliere anche quando non si sta giocando.
L’overclocking
In parole povere, l’overclocking prende le impostazioni esistenti nella CPU e le aumenta per ottenere dei benefici sulle prestazioni. Ciò ti consente di ottenere un PC molto più performante ma lo si fa lavorare con uno sforzo notevole. Questo produce calore e quindi la durata del PC stesso potrebbe risentirne.
Per questo motivo chi adotta questa soluzione integra anche un sistema di raffreddamento per preservare la vita del PC. Questa è una soluzione più da smanettone e richiede un minimo di esperienza e manualità.
Qualche altro utile consiglio
Oltre alle caratteristiche e impostazioni della macchina ci sono altre cose da fare per godersi i videogiochi e le slot machine. Per esempio, dotarsi di una seduta comoda, con una sedia ergonomica e comoda. Una adeguata illuminazione per apprezzare al meglio di colori e animazioni del gioco. E non dimentichiamo l’audio. Una buona scheda audio e delle casse esterne per avere un’esperienza totale e inclusiva.