Il volume distribuito da Mondatori ha lo stesso titolo dell’ultimo album della band napoletana
Si intitola “Napoli 1943 – Sotto chi tene core” il primo lavoro letterario di Roberto Colella, frontman della band La Maschera. Il libro, pubblicato dalla casa editrice di Scampia Coppola editore, ha una forma davvero particolare. E’ una “cartolina letteraria”, un volume realmente spedibile con un semplice francobollo. Colella ci racconta la Napoli del 1943, la Napoli che resiste al nazifascismo, la Napoli delle barricate, di Maddalena Cerasuolo e Gennarino Capuozzo. Il titolo del racconto è lo stesso dell’ultimo album della band napoletana “Sotto chi tene core” prodotto da Full Heads. Le prime 100 copie in edizione limitata autografate dall’autore si sono esaurite nel giro di poche ore.
Ecco la prima dichiarazione di Roberto Colella: “Credo nell’importanza della memoria storica… quella che ci ricorda dedizione e resistenza. Sotto chi tene core nasce per questo, sia nella forma canzone che nel racconto breve. Una pillola narrativa che sento straordinariamente attuale, scritta sulla scia del disco omonimo. Sono felice che a pubblicarla sia una casa editrice che ha come focus il riscatto sociale di un quartiere.”
Il volume è espressione di ciò che sta avvenendo nell’area nord di Napoli, dove giovani del territorio uniscono le forze proprio come è accaduto con l’incontro tra Roberto Colella e Rosario Esposito La Rossa, patron della casa editrice Coppola e fondatore de La Scugnizzeria.
“Per noi Roberto Colella è un valore aggiunto del nostro pezzo di città, una risorsa da valorizzare. La nostra casa editrice vuole essere innanzitutto un hub culturale che metta insieme risorse positive del territorio” dichiara Rosario Esposito La Rossa.
Il volume, distribuito da Mondadori, sarà ufficialmente disponibile in tutte le librerie e gli store online a partire da martedì 27 settembre 2022, già è acquistabile sul sito della casa editrice.