Azienda viticola: come accogliere al meglio i propri clienti

Una piccola guida per rendere la tua cantina speciale agli occhi del visitatore

L’Italia è un paese che per la sua cultura, il suo clima ed i suoi paesaggi ha da sempre permesso alle aziende produttrici di vino di prosperare e crescere floridamente. Le cantine sparse per lo stivale sono molte, quindi come fare per rendere la propria speciale, unica, che attiri i clienti?

Partiamo dal “biglietto da visita” della cantina, che in tempi odierni è il sito internet o la pagina social. Questa è la prima vera finestra su cui il cliente si affaccia scoprendo la vostra azienda, ed è quindi un aspetto di primaria importanza. Il punto centrale su cui deve ruotare il sito o il profilo è il cosiddetto storytelling: con questa parola si intende la storia dell’azienda, ovvero quando è stata fondata, da quale famiglia, in che territorio ed in che modo si è evoluta. Lo storytelling è di particolare rilievo perché è ciò che effettivamente rende unica un’azienda, trattando appunto della sua storia dalla fondazione ai giorni nostri. Saper imporre uno storytelling efficace è il primo step per far risaltare l’anima della propria azienda.

Si arriva poi all’accoglienza vera e propria del cliente. Organizzare eventi che offrano prodotti tipici del territorio in cui si opera è fondamentale per attirare visitatori; quel che si offre deve essere un’esperienza da raccontare, non una semplice degustazione.

Guidare i clienti attraverso le cantine, mostrare le botti e spiegare (senza essere prolissi) il metodo di produzione è il segreto per cogliere l’attenzione dei visitatori.

Infine, un metodo infallibile per entrare nei cuori dei clienti è raccontare non solo la storia dell’azienda, ma anche i suoi valori; sottolineare l’attenzione sulla scelta delle materie prime, il rispetto del territorio e la valorizzazione che porta l’azienda è incredibilmente importante. Poche semplici accortezze che vi assicureranno clienti soddisfatti, che tramite il passaparola porteranno sempre più visitatori nella vostra azienda.

Cerca Evento