Pimonte: Tuteliamo e valorizziamo il fagiolo Mustaciello

Il legume al centro dell’attenzione del Crea, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e analisi dell’economia agraria

“Oggi al Comune – dice il sindaco Francesco Somma – è venuta a farci visita la dottoressa Rosa Pepe, responsabile aziendale, insieme a Sabatino Abagnale di Terra Amore e Fantasia. Il Consiglio di Ricerca seguiva le sorti di un fagiolo tipico del nostro territorio il ‘Mustaciello di Pimonte’. La paura era che questo fagiolo non venisse più coltivato. Ed invece è bastato un attimo non solo per trovare il fagiolo Mustaciello, ma tante altre varietà che i nostri contadini coltivano con grande soddisfazione in paese”.

“Come Consorzio seguivamo le sorti di questo fagiolo tipico del territorio dei Monti LattariLa coltivazione era stata affidata ai contadini di Corbara, ma a causa delle forti piogge i risultati non sono stati quelli sperati – spiega la dottoressa Pepe. Nel giro di poco e con la collaborazione di tutti non solo abbiamo trovato il mustacciello di Pimonte ma anche altri tipi di fagiolo”.  

“Pimonte ha tanto da offrire  – prosegue il sindaco Somma – e ha ricchezze dal valore inestimabile. Coinvolgeremo i nostri agricoltori, che hanno una sapienza inestimabile, sempre di più in progetti tesi a valorizzare e promuovere ciò che la natura ci ha donato. Da oggi inizieremo una collaborazione fitta con il Consorzio, il presidio Slow food, non solo per la salvaguardia del nostro fagiolo ma anche per promuovere il paniere dei prodotti di Pimonte”.

Cerca Evento