La compagnia Il Segno: ‘l’opposto della guerra non è la pace; è la creatività’
“Vogliamo di più!”: tuonano forte i protagonisti di Rent Reloaded, il musical andato in scena il 9, 11 e 12 maggio nella splendida cornice del Teatro delle Rose (Piano di Sorrento).
Amore, ossessione, dipendenza, desiderio di rinascita sono solo alcuni dei temi toccati in Rent Reloaded, il progetto nato dalla comunione di intenti tra l’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia e la Compagnia Teatrale “Il Segno”.
La Trama
Otto personaggi in cerca d’amore, un gruppo di persone mosso da un duplice desiderio: riscatto e identità sincera. Un gruppo di amici newyorkesi, artisti in rivolta, decidono di ribellarsi contro il proprietario dell’appartamento in cui vivono e compongono le loro opere, si incontrano per disegnare insieme il loro futuro.
Futuro minacciato dal presente e dalle difficoltà non solo economiche e legate alla giustizia che non dilaga nel quartiere ma anche da dipendenze di ogni tipo.
Il loro desiderio di rinascita, la loro ricerca e la voglia di farcela saranno i cavi elettrici con cui si illuminerà tutta la storia che, dal secondo atto, vede una luce importante a seguito di un tragico evento. Slaccia stereotipi di ogni tipo “Rent-Reloaded” e lo fa con grazia e ricerca raffinata, crea mutevolezza di archetipi e rompe la barriera del pregiudizio.
Se le etichette sono fatte per identificare, questo musical ribalta il canone identitario con una sola missione: far capire quanto sia inutile!
Il Cast
La scenografia di Raffaele Amitrano, le musiche di Luigi Di Guida e le coreografie di Giuseppe Tremondi restituiscono sin da subito un’ambientazione chiara e attraente, mettendo in risalto le doti canore ed interpretative dei protagonisti: Marco Marcia, Angela Siena, Adriano Criscuolo, Claudia Zarrella, Vincenzo Savarese, Francesca D’Antuono, Daniele Somma, Silvia Russo, Giuseppe Somma, Tommaso Morra, Elena Vollaro, Raffaele Amitrano, Francesca Persico, Giuseppe Tremondi e Natalia De Maio.
Don Gennaro Bianco ha guidato questo gruppo ben assortito di artisti occupandosi del riadattamento del testo e della regia, affiancato dalla direzione di scena di Elena Vollaro e dalla Vocal Coach Marianna Russo. Le foto sono a cura di Adriano Criscuolo e la grafica di Espedito Del Gaudio. Gigi Lauro e Emanuela Rosa al make up; IMAGE entertainment per service audio, luci e video.
Non ci resta che aspettare la prossima proposta artistica di questa compagnia audace e talentuosa.