Quando è meglio acquistare i biglietti per la Formula 1?


Il torneo di Formula 1 viene organizzato annualmente dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e inizia tipicamente in primavera (marzo) per poi terminare nel cuore dell’autunno (novembre) con un nuovo vincitore. Il famoso torneo di velocità si tiene sin dagli anni ’50 e viene chiamato “formula” per la rigida regolamentazione alla quale le case automobilistiche e i piloti sono chiamati ad attenersi – sia per questioni di sicurezza che per evitare possibili disparità e discriminazioni. Le gare di Formula 1 sono sempre aperte al pubblico – pandemia a parte – e i ticket per seguirle dal vivo si possono acquistare comodamente online. Vediamo in questa guida come acquistare i biglietti per la Formula 1 e dove consultare il calendario ufficiale delle prossime gare.

Dal calendario delle gare al biglietto elettronico


Prima di acquistare i biglietti per la Formula 1, è consigliabile consultare il calendario delle gare pubblicato nel sito ufficiale della competizione. Ogni gara si tiene in un circuito differente, dal Bahrain all’Autodromo Nazionale di Monza, da Monaco a Miami. Lo stesso calendario viene aggiornato di volta in volta con il podio dei vincitori a gara conclusa. Quando conviene acquistare i biglietti per la Formula 1? Per chi ha le idee ben chiare, ci sono i biglietti Biglietti Formula 1 chiamati “early bird”, ovvero i posti a sedere acquistati in anticipo con un ragionevole sconto. Chi acquista i biglietti per le gare deve tenere naturalmente conto anche di tutto il necessario per affrontare il viaggio – dall’hotel ai voli aerei, dagli spostamenti quotidiani al parcheggio per l’evento, fino alle eventuali ferie da prenotare in anticipo. La gara può anche essere inserita nel programma di un viaggio a sé stante, magari un romantico viaggio di coppia che necessita di un pizzico di adrenalina in più. Coraggiosi Early bird a parte, i biglietti per la Formula 1 si possono acquistare a prezzo pieno dal mese di dicembre in poi, avendo cura di agire in fretta per non perdere i posti a sedere più comodi e ambiti. Il prezzo, infatti, può cambiare a seconda del punto d’osservazione.

Seguire le gare dal vivo: cosa occorre sapere


Prima di prenotare i biglietti della Formula 1 occorre raccogliere alcune informazioni pratiche: qual è il clima della location? Sono ammessi anche i bambini all’evento? I miei biglietti saranno uno affianco all’altro? La Formula 1 viaggia di continuo e ciascun paese ha il suo clima: naturalmente, in Qatar le temperature saranno con tutta probabilità più elevate che in Canada, soprattutto in piena estate. Quanto alle famiglie, alcuni eventi non ammettono bambini, mentre altri li accolgono a prezzo ridotto. Tutti questi dettagli saranno specificati in sede di prenotazione. Infine, per ogni ordine effettuato, il sistema distribuisce le sedute l’una accanto all’altra: di conseguenza, i posti a sedere sono sempre vicini. Il servizio clienti può venire incontro a eventuali richieste specifiche, dall’accesso per disabili ai posti speciali, fino all’aggiunta di posti a sedere a posteriori.

Cerca Evento