L’Italia è un Paese che non smette mai di stupire i milioni di visitatori che ogni anno esplorano lo stivale da cima a fondo, scoprendo di volta in volta una nuova località e paesi nascosti tra storia antica e paesaggi meravigliosi. La nostra penisola è un territorio variegato che offre divertimento e opzioni adatte a tutti i gusti e preferenze dei viaggiatori. Vediamo insieme quali sono alcune delle città e località imperdibili sul territorio italiano.
Le Cinque Terre
Cinque paesini nascosti tra le rocciose scogliere della provincia di La Spezia danno vita al territorio denominato Cinque Terre. Questi borghi scavati tra le ripide rocce a strapiombo sul mare che si affacciano sul Tirreno sono famosi per le abitazioni colorate, le calette dalle acque cristalline e il cibo dal sapore unico e senza tempo. Unico lato negativo è che spesso in alta stagione le strade sono affollate per l’enorme numero di turisti, considerato che si tratta di una destinazione prediletta dai tour operator. I paesi delle Cinque Terre sono:
- Riomaggiore
- Monterosso
- Vernazza
- Corniglia
- Manarola
Ferrara, città delle biciclette
Meno conosciuta è la città di Ferrara. La sua provincia si estende per decine di chilometri fino a raggiungere l’Adriatico ed è ben collegata da treni e autobus locali. Il centro città può essere esplorato facilmente a piedi: al suo interno potrete visitare il duomo, il Castello Estense e le antiche mura. È conosciuta come la città delle biciclette, è stata nominata come Patrimonio dell’UNESCO.
Verona e Venezia
Queste due città non hanno di certo bisogno di introduzioni ma rimangono due tra le mete obbligatorie per ogni turista che si rispetti. Il fascino senza tempo delle due cittadine venete permette di riscoprire e rivivere la storia italiana, offrendo un’atmosfera ricca di romanticismo, cultura e passione per l’arte. A Venezia, perdetevi tra le strette vie che costeggiano i canali e svegliatevi presto per godere dell’alba che si staglia sulla laguna e di una colazione all’italiana con un espresso, dolci appena sfornati o magari una fetta di pizza al taglio. A Verona seguite la storia di Romeo e Giulietta, per poi immergervi nella cultura e storia del luogo finendo la serata con una degustazione di vini e prodotti tipici.
Milano
È ora di lasciare la tradizione alle spalle ed entrare nell’Italia moderna, esplorando le vetrine dei portici del centro di Milano per dedicarsi allo shopping sfrenato delle boutique di alta moda nella galleria Vittoria Emanuele II prima di visitare il Duomo. Tra arte gotica, ristoranti alla moda e vita notturna, Milano è la città perfetta per i turisti che amano essere sempre attivi. Il capoluogo lombardo offre inoltre numerose opzioni di viaggio che permettono ai turisti di raggiungere rapidamente il resto della penisola, come i voli da Milano a Catania che permettono di aggiornare in poche ore il nostro itinerario alla parte meridionale dello stivale.
Catania
Il nostro volo da Milano ci porta in Sicilia e di preciso a Catania, città dove si sovrappongono decine di influenze storiche diverse e dove è possibile godere sia del mare che della montagna. Si inizia con la sveglia all’alba per visitare il tipico mercato del pesce, per poi esplorare la città e le rovine romane. Uscendo dal centro si possono imboccare sentieri di trekking che portano fino alla cima dell’Etna. Catania, inoltre, è un’ottima base per esplorare il resto dell’isola sicula, poiché ben collegata e dotata di un aeroporto che consente di trasferirsi in altre città a costi contenuti.
Napoli e la costiera amalfitana
Per finire in bellezza il nostro itinerario spostiamoci nuovamente verso sud, passando per il capoluogo campano, Napoli, città segnata dalla storia di Pompei e del Vesuvio, dall’invenzione della pizza margherita e dal sogno calcistico realizzato da Maradona prima e da Spalletti poi. Napoli è una città vivace, dove l’influenza romana si mescola a quella spagnola e il buon vino non finisce mai! In poche ore di macchina si raggiunge la costiera amalfitana, località famosa per i tanti film di Hollywood che la ritraggono, con le sue caratteristiche cittadine sul mare, spiagge di sassi neri e acque paradisiache. Da non perdere il “Sentiero degli Dei”, percorso di trekking che permette di ammirare dall’alto tutto il panorama della costiera amalfitana. Questo itinerario vi porta alla scoperta di alcune delle più belle località italiane e di certo vi incentiva a ritornare quanto prima possibile sulla penisola per esplorare le restanti regioni, gustare piatti deliziosi e scoprire i suoi tanti tesori nascosti. Il primo di tanti viaggi in Italia!