Anteprima Vitignoitalia a Napoli – FOTO

Con 100 cantine e 500 etichette nel magnifico Salone degli Specchi, fiore all’occhiello del Grand Hotel Excelsior di Napoli, vicino all’emblematico Castel dell’Ovo, anche quest’anno, come è ormai consuetudine, si è tenuta la kermesse di anticipazione della XIII edizione di Vitignoitalia il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in programma a maggio 2017.

Una serata all’insegna del buon bere e della convivialità. Oltre al vino tanti i momenti legati al food con le delizie al cioccolato di TortaPistocchi, con gli abbinamenti vino-formaggio resi possibili grazie all’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti caseari Sogni di Latte, un’azienda tutta Campana che ha ricercato e scoperto formaggi custoditi nelle cantine dei produttori sparsi sul tutto il territorio nazionale, dal Piemonte alla Sicilia, presentandoli e valorizzandoli nei sui negozi, il tutto accompagnato dai meravigliosi lievitati del panificio Rescigno di via Foria a Napoli.

Quasi trenta su cento le aziende campane che hanno presentato ad un pubblico di operatori e winelovers le proprie eccellenze, grande entusiasmo di pubblico per questa anteprima sostenuta dal Mipaaf, dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e da Unioncamere Campania, che anno dopo anno sta diventando sempre più un punto di riferimento per i buyers e per il commercio con l’estero come lo stesso direttore Maurizio Teti ha affermato: “è per noi motivo di grande soddisfazione notare come la manifestazione di maggio e l’anteprima stiano diventando appuntamenti sempre più attesi e apprezzati dal pubblico e dai produttori, sia perché rappresentano il meglio della produzione vitivinicola nazionale sia perché sono occasioni per creare importanti rapporti commerciali”.

In occasione di questa anteprima un ospite speciale ha festeggiato dieci anni di attività: la Joaquin A.A. di Raffaele Pagano, quest’ultimo titolare dell’azienda ha portato in degustazione quattro prodotti davvero unici, si tratta di un vino fatto con le uve di Capri, un Fiano realizzato con uve provenienti da piante centenarie di Montefalcione, un Fiano realizzato con uve di Lapio e il Taurasi Riserva, un aglianico in purezza. In un tripudio di profumi e colori ora non resta che aspettare maggio 2017 per la XIII edizione a Castel dell’Ovo.

Leave a Comment

Cerca Evento