Gli eventi a Palazzo Mazziotti a Caiazzo e alla Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis
Torna la musica colta di Summer Concert dopo la pausa ferragostana con due appuntamenti da non perdere: il 20 agosto a Caiazzo sarà di scena il maestro Carlo Curatolo con la sua chitarra, mentre il 22 agosto a S. Angelo in Formis il maestro Lanfranco Menga dirigerà l’Ensemble Oktoechos che si esibirà in due concerti, tra musica sacra e musica medievale. Il 22 agosto torna anche il Festival Organistico a Pietramelara con l’esibizione di Vincenzo Florio all’organo.
Venerdì 20 agosto presso Palazzo Mazziotti a Caiazzo, per la Sezione Focus/Chitarra di Summer Concert, Carlo Curatolo eseguirà alla chitarra brani di Francisco Tárrega, Manuel María Ponce, Isaac Albeniz e Augustin Barrios Mangorè. Il concerto è in programma alle ore 19.30 e sarà replicato alle 21.00.
Carlo Curatolo si è diplomato col massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello di Taranto e il Conservatorio di Parma. Si è perfezionato presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, presso l’Accademia Chigiana di Siena. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica della Materia presso l’Università La Sapienza di Roma. Premiato in concorsi a Londra, Bratislava, Tallinn, Gorizia, Parma, Camogli, Gargnano, Enschede, ha ottenuto il primo premio al Concurso de Guitarra de Sevilla in Spagna, al Concorso Internazionale di Mottola in Italia, al Concurso Internacional de Guitarra de Viseu in Portogallo e al Premio Nazionale delle Arti del Miur.
Il Palazzo Mazziotti a Caiazzo è sito in via Umberto I: edificato nel XV secolo dal vescovo Giuliano Mirto Frangipane, divenne in seguito proprietà dei Mazziotti. Nell’androne del Palazzo è murata una lapide in cui viene ricordata la nomina del Vescovo Giuliano Mirto Frangipane, Cappellano Maggiore e Consigliere Reale, nonché Governatore dei Regi Studi di Napoli. Nel corso dei lavori di restauro, terminati nel 1999, sono emerse testimonianze architettoniche ed archeologiche appartenenti a periodi sannita, romano, medioevale, rinascimentale e barocco. Nel cortile di Palazzo Mazziotti è stato recuperato il piedistallo di una statua. L’epigrafe che vi è scolpita ricorda il monumento eretto a Quinto Gavio Fulvio Proculo, patrono di Caiazzo.
L’insieme di questi elementi, riscoperti e recuperati, sono oggi proposti “nell’insula di Palazzo Mazziotti” nel loro valore storico-culturale. L’immobile confluì nelle Opere Pie Riunite, da cui l’amministrazione comunale lo ha acquistato per destinarlo, insieme ad altri edifici contigui, a centro polifunzionale per le attività culturali ed espositive della Città.
Domenica 22 agosto, nella Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis è invece in programma il doppio concerto dell’Ensemble Oktoechos (voci di Nadia Caristi, Eugenia Corrieri, Lisa Friziero e Marija Jovanovic)diretto da Lanfranco Menga inserito nella sezione “Il Suono & il Sacro”.
Alle ore 19.00 si terrà “Missa Medievalis”, canti gregoriani e polifonie medievali, in concomitanza con la liturgia vespertina celebrata da don Francesco Duonnolo.Alle ore 20.30, invece, spazio alla musica medievale con “Musica al tempo di Dante”, in cui saranno eseguiti brani di Gratiosus de Padua, Andrea da Firenze, Francesco Landini, Arnaut Daniel, Gherardello da Firenze e Lorenzo Masi.