Sabato 6 maggio un tour guidato in compagnia di Erika Chiappinelli
Andiamo alla scoperta della Salita del Moiariello, la “Posillipo dei poveri“. La collina che sale verso Capodimonte in passato era occupata da boschi e campagne, masserie e orti. Del passato agricolo oggi è rimasto ben poco, ne resta traccia nel nome “Moiariello”, che deriva da “moio” o “moggio”, antica unità di misura agraria che corrisponde a un terzo di ettaro.
La salita, dove hanno abitato medici e scienziati, offre spunti panoramici e spunti per raccontare la storia della città.
Partendo dalla Caserma Garibaldi, in via Foria, raggiungeremo Capodimonte, attraverso la salita Montagnola e poi attraverso le rampe Ottavio Morisani. Vedremo, dall’esterno, la Torre del Palasciano, che un tempo fu residenza del fondatore della Croce Rossa, l’Osservatorio Astronomico, voluto da Giuseppe Bonaparte e da Gioacchino Murat durante il decennio francese, e tanti altri edifici storici.
Il fascino dei luoghi del passato ci accompagnerà per tutto il percorso. Al ritorno, scenderemo attraverso i gradini fino a via Foria. Appuntamento sabato 6 maggio alle ore 15:30 all’esterno della Caserma Garibaldi, in via Foria 90.
La durata del percorso è di 2 ore circa, il contributo per il tour è di 10 euro a persona. Si consiglia di indossare scarpe comode. Prenotazione obbligatoria tramite email all’indirizzo erika83e@gmail.com oppure tramite sms o whatsapp al numero 3492949722. L’itinerario è curato dalla dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.