La vicinanza tra la costa napoletana e la Sardegna, rende quest’isola la meta ideale anche per molti turisti campani. E’ un’isola che offre paesaggi naturalistici incontaminati, spiagge mozzafiato e acque cristalline attirando ogni anno turisti da tutto il mondo. Anche i vicini campani ogni anno preferiscono raggiungere una delle isole più belle e grandi d’Italia per vivere una vacanza memorabile, senza affrontare un viaggio impegnativo.
Sono numerose, infatti, le tratte che giornalmente partono dalla costa campana e consultabili sull’elenco dei traghetti da Napoli alla Sardegna.
Sul lato sud, tra i vari punti d’interesse, spicca la città di Cagliari, capoluogo della regione ed un pratico approdo per la costa orientale della Sardegna.
Prima dello sbarco, Cagliari accoglie i visitatori con una vista mozzafiato sugli edifici storici e sul Castello, sede dell’antica cittadella fortificata. Tuttora, ne restano visibili le mura di pietra bianca e le alte torri di epoca medievale. Difficile pensare ad un migliore biglietto da visita.
I punti dove si concentra il divertimento estivo
Seguendo l’esempio dei cagliaritani, per un divertimento che duri fino al tramonto, c’è la Spiaggia del Poetto dove la sabbia bianca incrocia un meraviglioso mare dai riflessi azzurro-turchesi.
Per quanto siano state asportate le massicce dune di sabbia bianca nell’assecondare scopi edilizi, il Poetto resta una delle più belle spiagge di Cagliari. La sceglie chi ama distendersi al sole ma anche chi vuole fare pratica di sport acquatici come il kite surf o lo snorkeling.
Nel pomeriggio, non può mai mancare un bell’aperitivo con gli amici in uno dei tanti locali che fiancheggiano il lungomare. Questi locali a due passi dal mare sono l’occasione per darsi una veloce rinfrescata, per ascoltare tutte le hit del momento ma anche per scambiare quattro chiacchiere e farsi dei nuovi amici.
Calato il sole, la movida cagliaritana si trasferisce nel quartiere di Marina che gode di uno spettacolare affaccio sul porto cittadino. Per tutta la durata dell’estate, si canta e si balla fino all’alba, nell’incrocio tra via Sardegna e via Roma.
Se colti da una fame improvvisa, nessun problema. Ci sono infatti pub e ristoranti aperti fino a tarda notte nei quartieri limitrofi di Castello, di Stampace e Villanova.
Le proposte culinarie di Cagliari
Oltre ad essere circondata da paesaggi suggestivi, da monumenti di rilievo internazionale e da attrazioni varie, la città di Cagliari è nota per l’incredibile patrimonio culinario. Ci sono piatti tipici che fungono da sfiziosi antipasti, da gustosi primi, da favolosi secondi di carne e di pesce e dessert che regalano attimi di pura felicità.
L’antipasto per eccellenza è il Sa Burrida, un piatto di pesce accompagnato da noci sgusciate. Pur avendo un’origine povera, rivisto in chiave moderna, viene oggi riproposto da molti ristoranti di lusso del capoluogo sardo.
Generalmente, al Sa Burrida segue la Fregula cun Cocciula ossia una pasta secca a base di semola di grano duro. Una sorta di couscous dai grani grossi e tondeggianti. I due piatti si somigliano molto per quanto attiene al gusto e alla tradizionale preparazione.
Tra i secondi piatti nei dintorni di Cagliari, merita di essere ricordato il porceddu sardo aromatizzato con noce moscata, timo, mirto, zafferano e con foglie di menta.