Windows 11: perché scegliere il nuovo sistema operativo

Dopo ben sette anni dall’ultima release Microsoft lancia la nuova versione del celebre sistema operativo. Windows 11 corregge tutte le criticità pregresse e aggiorna molte delle sue funzionalità alle esigenze più comuni. Ecco quali sono le sue caratteristiche e perché scegliere

Windows si rinnova e si aggiorna: una notizia che interesserà la maggior parte di utenti dotati di un computer, dato che si tratta di uno dei più utilizzati sistemi operativi. La prima beta è stata rilanciata a ottobre 2021 ma ora è diventato universalmente disponibile per tutti i dispositivi compatibili.

Windows 11 è disponibile in tre versioni: Home, pensato per i singoli utenti, Professional ed Enterprise, per professionisti e aziende. La versione Enterprise include le sottoedizioni E3 ed E5, pensate per offrire il massimo della sicurezza e delle funzionalità.

Design di Windows 11: cosa cambia?

L’azienda californiana punta ancora una volta sul minimalismo. Ci accorgiamo delle differenze già guardando il logo: totalmente piatto e bidimensionale. Risistemate le icone e radicalmente limitate le app pre-installate. L’utente potrà scegliere le applicazioni davvero utili sul Microsoft Store e, quindi, decidere di tenere ordinato il proprio PC. Riorganizzata la barra inferiore e il menu a scomparsa, marchio di fabbrica Microsoft.

Per la prima volta il sistema operativo è ottimizzato sia per un utilizzo tradizionale con mouse e tastiera, sia per un uso touch. Basti pensare a tutti i dispositivi Surface: da oggi sarà più facile utilizzarli. Altra caratteristica molto interessante riguarda l’espandibilità dello schermo. Molti sono soliti collegare uno o più schermi all’unità hardware. Con Windows 11 sarà possibile mettere più finestre in parallelo, consentendo il multitasking, e memorizzare le impostazioni di visualizzazione su ogni singolo schermo.

Windows 11 fa passi da gigante sulla sicurezza

Soprattutto nelle versioni Premium, Windows 11 sembra davvero inattaccabile. Gli sviluppatori si sono concentrati prevalentemente su software, dati e file provenienti dall’esterno: la soluzione trovata è molto valida. Windows Sandbox permette di lanciare una versione virtualizzata del sistema operativo che non si appoggia sul computer host. Attivando questa funzione eventuali malware contenuti in documenti poco affidabili, siti web dubbi e app scaricate dall’esterno non potranno accedere alle informazioni del PC.

La versione Enterprise, inoltre, include Mobile Threat Defence, un potentissimo software che rileva minacce esterne per il computer. Questa funzione si basa sui principi del Machine Learning: sarà il sistema operativo a sviluppare una sua propria esperienza contro virus e pericoli.

Connettività migliorata

Microsoft ha puntato molto anche sulla connettività. Da questa versione, per esempio, Microsoft Teams sarà sempre incluso fra le funzioni di base del sistema operativo. Non si dovrà più scaricare un App. Dal punto di vista della navigazione, invece, Edge ha ricevuto un aggiornamento ma – contemporaneamente – sono state implementate le funzioni di Chrome, browser di Google sempre più popolare. La nuova versione, infine, incoraggia la condivisione di file in Cloud: i passaggi sono molto semplificati e il lavoro decisamente reso meno difficile. Non resta dunque che aggiornare il proprio PC o comprare il pacchetto da rivenditori autorizzati o siti ufficiali.

Cerca Evento