Espressione di un’arte e uno dei simboli indiscussi del Natale: che si tratti di una rappresentazione, di ambientazione napoletana, araba, con statue del settecento o in movimento, il presepe conserva ancora il suo fascino che incanta grandi e piccini.
CLICCA QUI PER LE DATE 2015/2016 DEI PRESEPI IN CAMPANIA
La storia ci dice che il primo presepe vivente venne rappresentato la notte di Natale del 1223 da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti. Il Santo dei poverelli realizzò la natività nella chiesina di San Luca.
Il presepe napoletano, invece, è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. Il primo presepio viene menzionato in un documento che parla di un presepio nella Chiesa di Santa Maria del presepe nel 1025. Ad Amalfi, secondo varie fonti, già nel 1324 esisteva una “cappella del presepe di casa d’Alagni”.
Nel 1340 la regina Sancia d’Aragona (moglie di Roberto d’Angiò) regalò alle Clarisse un presepe per la loro nuova chiesa, di cui oggi è rimasta la statua della Madonna nel museo di San Martino.
Altri esempi risalgono al 1478, con un presepe di Pietro e Giovanni Alemanno di cui ci sono giunte dodici statue, e il presepe di marmo del 1475 di Antonio Rossellino, visibile a Sant’Anna dei Lombardi.
GUARDA L’INTERVISTA VIDEO REALIZZATA CON IL MAESTRO LUCIANO CAPUANO
GUARDA L’INTERVISTA VIDEO REALIZZATA CON IL MAESTRO GIUSEPPE CESARINI
GUARDA L’INTERVISTA VIDEO REALIZZATA CON IL MAESTRO MARCO FERRIGNO
Oggi l’arte presepiale napoletana trova il suo tempio lungo i vicoli di San Gregorio Armeno. Ma la Campania con i suoi borghi medievali in molteplici occasioni diventa location di presepi viventi, le sue chiese custodiscono sacre famiglie e natività di pregevole fattura, le associazioni, disseminate su tutto il territorio, annualmente organizzano mostre presepiali dove è possibile ammirare autentiche opere d’arte. Noi di ecampania.it abbiamo deciso di guidarvi alla scoperta dei presepi più belli e suggestivi della nostra regione.
Ecco l’elenco (in continuo aggiornamento) diviso per province.
AVELLINO
Ad Atripalda dall’8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2016 sarà possibile ammirare i presepi esposti nella Chiesa della Confraternita della Maddalena, la manifestazione è organizzata dalla locale Pro Loco.
Dal 27 al 29 dicembre, invece, ad Avella l’Associazione “Le Ali della Vita” organizza il presepe vivente che si snoderà nel centro storico della cittadina irpina. Sempre nella cittadina irpinia si svolgerà dal 5 al 7 ducembre ‘Presepiarte, Mostra di Presepi e Sapori di Natale’ organizzato dal Comitato Civico Cittadinanza Attiva Avella. Uno degli appuntamenti fissi del panorama di eventi in provincia di Avellino è quello che si svolge a Gesualdo, teatro della manifestazione sarà il centro storico del borgo irpino. Mostra presepiale dal 20 al 25 dicembre anche a Bonito. A Petruro in programma per il 20 ed il 21 dicembre prossimi a il consolidato appuntamento col presepe vivente. A Forino la manifestazione clou del Natale in questo borgo irpino si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 dicembre quando l’Associazione Sportiva “Libertas” organizzerà l’edizione 2014 del Presepe Vivente. A Vallata la Parrocchia San Bartolomeo Ap. e gli Animatori dell’Oratorio “S. Maria Stella del Mattino“, organizzano la II edizione del Presepe Vivente, il 22 dicembre 2014. L’Associazione Pro Loco Calitri organizza la 16^ edizione di “PRESEPIANDO” che si terrà a Calitri dal 13 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015 nei Locali Ex-ECA di via Campo sportivo. Il 26 e 27 dicembre e il 4 e 5 gennaio l’associazione Attiviamo Aterrana di Montoro Inferiore, col patrocinio del Comune, organizza nel caratteristico borgo storico il Presepe Vivente.
BENEVENTO
Più di 350 figuranti, tantissimi animali, 45 scene e oltre mille strumenti e attrezzature tradizionali: questi i numeri del Presepe Vivente di Baselice, in provincia di Benevento. L’appuntamento è per il 28, 29 e 30 dicembre 2014 dalle 16.30 alle 22.00. Bisognerà attendere il 3 e 4 gennaio del prossimo anno per la nuova edizione de “Il presepe nel presepe”, la manifestazione organizzata dall’omonima associazione nelle stradine di Morcone, paese dove è vissuto Padre Pio. E sempre parlando del frate con le stigmate anche la vicina Pietrelcina a Natale diventa scenario di una delle rappresentazioni della natività, l’evento si svolgerà dal 27 al 29 dicembre. Torna anche quest’anno a Faicchio il Presepe Vivente nel Borgo Storico “Porti” in Casali di Faicchio. La sacra rappresentazione che quest’anno celebra la sua ventesima edizione si svolgerà il 26, 27,28 dicembre 2014, e il 3 e 4 gennaio 2015 dalle ore 18,00 alle 23,00. Presepi napoletani in mostra a Colle Sannita dal 13 dicembre al 6 gennaio presso la Chiesa dell’Annunziata. A San Leucio del Sannio organizzato dall’ associazione ”Oltre”, giunge alla terza edizione del “Presepe Vivente” che si terrà il 27 e 28 dicembre prossimi. A Durazzano nel suggestivo borgo medioevale e nei vicoli adiacenti (Via Parrocchia e Via Castello) sarà stato allestito uno straordinario PRESEPE VIVENTE nei giorni 27 e 28 dicembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30 che terminerà all’interno della stupenda location del castello.
CASERTA
Presepe vivente e mostra presepiale nel Natale del borgo casertano di Tora e Piccilli, appuntamenti a partire dal giorno dell’Immacolata. L’8 dicembre, infatti, si terrà la prima rappresentazione del presepe vivente. Si sviluppa su un percorso di circa 2 chilometri il presepe vivente a Vaccheria, quartiere di Caserta, (clicca qui per tutte le date). Presepi in mostra a Sessa Aurunca dal 5 al 14 dicembre nella Chiesa di Sant’Anna. Arriva a Parete la quinta edizione del presepe vivente. La manifestazione si svolgerà nel giorni 21 – 26 dicembre e 4 gennaio.
NAPOLI
Agerola, splendido borgo dei Monti Lattari, con vista a picchio sulla Costiera Amalfitana che si può ammirare percorrendo il Sentiero degli Dei, ospiterà nella frazione di Campora la 26sima edizione del presepe vivente, gli appuntamenti per l’evento 2014 sono per il 26 e 29 dicembre e per il 4 gennaio del 2015. Nella vicina Pimonte, invece, gli appuntamenti natalizi prenderanno il via il 6 dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Roma, mentre il presepe vivente e i mercatini si terranno dall’8 dicembre (clicca qui per il calendario completo).
Il Cral Maricorderia di Castellammare di Stabia ospiterà a partire dal 7 dicembre fino al 6 gennaio del 2014 la quinta edizione della mostra presepiale organizzata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe.
Musica, presepi e mostre anche al Chiostro di Santa Chiara a Napoli, gli appuntamenti natalizi prenderanno il via il 7 dicembre e proseguiranno fino all’Epifania.
Ancora da definire la data di apertura del Presepe di Masseria Luce a Napoli, il suggestivo e coinvolgente presepe vivente è allestito negli ambienti della Masseria Luce, struttura settecentesca del quartiere San Pietro a Patierno che ospita il Museo Laboratorio della Civiltà contadina. Presepi in mostra anche a Sorrento tanti gli eventi nella cittadina sorrentina a partire dal prossimo 8 dicembre (vedi tutti gli appuntamenti). E sempre a Sorrento è possibile ammirare fino all’11 gennaio del 2015 un singolare presepe che ha come sfondo la penisola sorrentina. Saranno le sale di Palazzo Baronale, sede del Comune di Torre del Greco in provincia di Napoli, ad ospitare dal 20 dicembre la mostra di presepi “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”. A Procida da Domenica 21 dicembre – Ore 19,00 Congrega dei Turchini la mostra Pastori e Presepi. Ad Ercolano, il ricco cartellone offre anche il presepe vivente nella contrada di Croce dei Monti. A Pollena Trocchia il giardino settecentesco di Villa Cappelli sarà la location del presepe vivente che quest’anno arriva alla sesta edizione, organizzato dall’associazione Liberi Pensieri nei giorni 27 e 28 dicembre a partire dalle ore 19. Nei giorni 3-4-5 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 a Caprile, frazione di Gragnano, in provincia di Napoli, avrà luogo la terza edizione del presepe vivente, che vede coinvolti oltre 130 figuranti in un paesaggio suggestivo e naturale. A Portici Torna anche per questo Natale lo stupendo presepe vivente del Granatello,I locali dell’antico chiostro della Parrocchia di San Paquale Baylon nei giorni 3 e 4 Gennaio dalle ore 19,30 alle 21,00. Appuntamento dal 19 al 21 dicembre a Chiaiano per la decima edizione del Presepe Vivente. Inoltre se vi trovate dalle parti di Sorrento, vi consigliamo di seguire il nostro itinerario alla scoperta dei presepi dei maestri sorrentini (qui tutte le informazioni). Da non perdere a Cimitle Nel suggestivo scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, , ritorna il Presepe Vivente nei giorni 26 e 27 dicembre. A proporlo anche quest’anno, per l’edizione numero 13, è l’Associazione Amici del Presepe Vivente. A Massa Lubrense.nella frazione di Schiazzano, le rappresentazioni del presepe vivente si terranno nei giorni 26-27-28 Dicembre 2014 e 4-5 Gennaio 2015, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 20.00.
SALERNO
La frazione Costa di Mercato San Severino, ospiterà la terza edizione del presepe vivente, primo appuntamento il 21 dicembre prossimo dalle ore 18,00 alle ore 21,00. La rappresentazione sarà ripetuta anche nei giorni 26 e 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio del 2015. Subacquei in processione presso la Grotta dello Smeraldo a largo di Conca dei Marini dove anche quest’anno, il 20 dicembre, si rinnoverà la tradizione con il presepe subacqueo. A Cava de’ Tirreni ritorna il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni provincia di Salerno nei giorni 27 e 28 dicembre 2014 e 1 – 3 – 4 – 6 – 10 e 11 gennaio 2015. Sarà aperta al pubblico dall’1 dicembre al 7 gennaio del 2015 la nona edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale a Giffoni Valle Piana. A Scafati l’appuntamento con il Presepe Vivente è nel quartiere Vetrai dal 26 al 28 dicembre. Presepi in mostra ad Agropoli dal 5 dicembre al 6 gennaio del prossimo anno, l’allestimento in Piazza della Repubblica. A Campagna,dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014, nel Centro Storico , avrà inizio il “Natale campagnese”, l’evento che accompagnerà cittadini e visitatori nelle festività natalizie. Appuntamento il 21 Dicembre a Sant’Egidio del Monte Albino col Presepe Vivente a San Lorenzo. A Cava de Tirreni è possibile visitare nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio il Presepe Monumentale di oltre 1000 metri quadrati allestito al primo piano di un’ala del convento.
Ad Oliveto Citra, invece, si svolgerà il 26-28-29 dicembre e 5 gennaio la nona edizione del Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia “Santa Maria della Misericordia”. A Scafati domenica 21dicembre, domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 lo spettacolo, organizzato dall’associazione Scafati Mia prenderà vita a Corso Trieste. Al quartiere San Pietro, invece, continua l’esposizione del presepe artistico di Gennaro Comentale aperto fino a febbraio. mentre il quartiere Vetrai propone il Presepe Vivente organizzato anche quest’anno dalla Comunità parrocchiale di Santa Maria delle Vergini. Duecento comparse vestite con abiti d’epoca confezionati a mano.