La Campania e i suoi formaggi vegetali saranno protagonisti dell’Expo Milano 2015. Grazie al Programma di Sviluppo Rurale sono stati finanziati due progetti: Novorod e Forveg.
Lo scopo di tali progetti è quello di produrre tipologie casearie innovative, a base di latte bovino che utilizzano coagulanti vegetali. Questo renderà possibile la creazione di prodotti alimentari adatti ad una diversa gamma di consumatori. I due prodotti, che saranno presenti nei padiglioni dell’Expo, si rivolgono anche ad un consumatore vegetariano o vegano.
Il progetto Novorod, infatti, punta allo sviluppo di cagli vegetali per formaggi, ricavati dal carciofo salernitano il “Bianco di Pertosa” ed arricchiti con frutti di bosco prodotti nel comprensorio degli Alburni.
Il risultato è carciocacio, ovvero un formaggio a pasta morbida ma non fondente a temperatura ambiente di grande stabilità, non avendo mostrato segni di fusione della pasta anche dopo diverse settimane o mesi. Il carciocacio è il primo formaggio ottenuto con un caglio vegetale ricavato del carciofo campano.
Il progetto Forveg, invece, si propone l’obiettivo di validare nuovi prodotti caseari, nel settore delle paste filate a base di latte vaccino, utilizzando coagulanti vegetali. I nuovi prodotti si differenzieranno dai formaggi tradizionali non solo per la natura del coagulante, ma anche per le caratteristiche organolettiche finali, in termini di texture, sapore e shelf-life.
a cura di Clelia Esposito