Blusansensevero: un omaggio al principe Raimondo

Un’esperienza mistica interessante, all’insegna dell’arte e della bellezza

All’interno di Cappella Sansevero che oramai è uno dei luoghi più conosciuti di Napoli nel mondo, andrà in scena la nuova performance site specific di Mauro Maurizio Palumbo, uno dei più promettenti artisti del panorama contemporaneo partenopeo. Blusansevero nasce come un omaggio al Principe Raimondo, il mago ed alchimista, che ha fortemente voluto la costruzione della piccola cappella per ospitare le sepolture dei suoi familiari, chiamando a lavorarvi i più grandi artisti del tempo: Francesco Celebrano, Antonio Corradini, Francesco Queirolo e, non ultimo, Giuseppe Sanmartino con il suo Cristo velato, la statua più famosa di tutti i tempi. Il Tempio è un tripudio di marmi colorati ma un recente studio dell’Università degli Studi di bari ha dimostrato che il Principe di Sansevero riuscì a riprodurre per primo il lapislazzulo artificiale, usandolo per la cornice dell’altare maggiore.

Da qui l’ispirazione di Mauro Maurizio Palumbo per Blusansevero. Attraverso il linguaggio del corpo l’Artista interagisce coi partecipanti e le opere d’arte. Un velo avvolge il suo volto e non può che richiamare il Cristo velato: sembra quasi che l’Artista abbia voluto rappresentare quella sofferenza e quello strazio del corpo martoriato dalla crocefissione. Dall’altro lato invece sembra quasi Raimondo che, redivivo e ritornato sottoforma di fantasma, si aggira per la sua cappella, per poter vedere ancora una volta quelle monumentali statue che ha così fortemente voluto e per le quali ha speso ingenti somme di denaro e per contemplare forse ancora una volta il volto della amata madre, ritratto nella Pudicizia del Corradini, e anch’ella velata.

Accompagnano la performance la voce della soprano drammatico Ilaria Tucci e la tromba del Maestro Ciro RIccardi, Blusansevero è una esperienza intensa, mistica, permetterà al visitatore un viaggio nella propria interiorità.

BLUSANSEVERO
Una cooproduzione Museo Cappella Sansevero e Ente Teatro Cronaca.
21, 22 e 23 Novembre ore 20:30
biglietti acquistabili solo online sul sito www.museosansevero.it
costo: 22,00 euro
durata: 45 minuti circa

Event Details
  • Start Date
    Novembre 21, 2024 8:00 pm
  • End Date
    Novembre 23, 2024 11:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Cerca Evento