Venerdì 25 febbraio appuntamento alla Lega Navale Italiana
“Maradò è l’urlo infinito e liberatorio di un popolo di adepti, di persone semplici, talvolta invisibili che dal D10S hanno ricevuto riscatto, dignità e un’energia salvifica. La grandezza di Maradona non si chiude nella sfera sportiva, la sua è una potenza ecumenica che ha avuto un impatto inarrivabile” – è quanto si legge nella presentazione del libro “Maradò, Viaggio emozionale nella Napoli di Maradona” di Anna Copertino, edito da Homo Scrivens e che sarà presentato a Castellammare di Stabia, il prossimo 25 febbraio.
Sarà il Salone della Lega Navale Italiana, in via Caio Duilio, 6, ad ospitare la presentazione che si terrà a partire dalle ore 18.00. Dopo i saluti di Patrizia Chierchia, presidente Lega Navale di Castellammare di Stabia, insieme all’autrice, dialogheranno l’assessore Diana Carosella, con delega alla Cultura del comune di Castellammare di Stabia, Gaetano De Stefano, Assessore allo Sport del Comune di Castellammare di Stabia, e lo scrittore Tonino Scala. A moderare l’incontro il giornalista Gennaro Carotenuto.
“Esiste il Maradona che vive sulle pagine patinate e nei quadri più preziosi di collezionisti elitari. E poi esiste il Maradò che riverbera nelle preghiere delle baracche, nell’utopia che diventa possibilità, nel sogno che si trasforma in realtà – spiega Anna Copertino. In questo libro ci sono le testimonianze di chi Maradona lo ha conosciuto, come sportivi e giornalisti, che ne svelano aneddoti inediti e suggestivi. Ma c’è anche la voce del popolo, del “Pueblo”, per cui viveva e ardeva Diego, e che improvvisamente ha scoperto la strada di un Paradiso nascosto e da sempre proibito. Fino al giorno in cui qualcuno ha intonato: “Maradò, Maradò”!
Anna Copertino, giornalista napoletana, dirige la web tv Road Tv Italia e scrive per il magazine Informare. Per Homo Scrivens ha curato l’antologia Un giorno per la memoria (2018), dedicata alle vittime di mafia e camorra, opera vincitrice del Premio Morante.