A Sant’Antonio Abate torna il “Panaro Culturale”

L’iniziativa dell’Associazione “Tutta n’ata storia” chiude il Maggio dei Libri

Nuova iniziativa dell’associazione Tutta n’ata storia: dopo aver lasciato libri in giro tra le strade di Sant’Antonio Abate con “Viaggi di carta” nelle ultime settimane, il 30 maggio torna il “Panaro Culturale” con la collaborazione di alcuni commercianti del territorio. Per tutta la giornata sarà possibile ritirare gratuitamente un libro all’esterno dei negozi aderenti, direttamente dai panari forniti dall’associazione. Si concluderà così “CulTour”, l’evento del Maggio dei Libri tutto abatese. 

La cultura come mezzo di crescita personale e sociale, sfruttando l’informalità che sa regalare: è nata con queste premesse la nuova edizione di “CulTour 2022”, l’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Tutta n’ata storia, che ritorna (anzi, è già tornata!) per il quinto anno consecutivo, ma con una veste ancora nuova. 

Cultour 2022: libri gratis tra le strade abatesi 

La prima novità dell’edizione 2022 è il periodo in cui l’associazione l’ha organizzata: non più fine aprile, in concomitanza con il 23, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ma l’intero mese di maggio, rispondendo alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura. 

In questi giorni, con “CulTour – Viaggi di carta”, i soci di Tutta n’ata storia hanno lasciato in diversi punti di Sant’Antonio Abate libri incartati a disposizione di ignari passanti o di chi, seguendo i canali social degli organizzatori, ha ricevuto indizi fotografici su dove cercarli.  

Per concludere al meglio l’iniziativa, l’associazione ha poi pensato di riproporre “CulTour – Panaro Culturale”, coinvolgendo i commercianti del territorio: il 30 maggio, all’esterno dei negozi aderenti sarà esposto un cesto ricco di libri, forniti da Tutta n’ata storia e già pronti per essere ritirati gratuitamente da chiunque.  

Come partecipare: adotta un panaro o ritirare un libro  

Nelle ceste, non ci saranno solo libri, ma anche audiolibri. Tutta n’ata storia sta infatti lavorando ad un altro progetto riguardante le “disabilità invisibili” (in particolare, la disabilità visiva e quella uditiva) e sta cercando perciò di rendere le proprie iniziative inclusive… O almeno vuole provarci, anche per testare eventuali errori e migliorarsi.

Libri e audiolibri gratis saranno – come detto – disponibili gratuitamente, lunedì 30 maggio, presso i negozi aderenti (tutti siti a Sant’Antonio Abate), secondo i loro orari di apertura. Ecco l’elenco completo:

Begital, via Casa Aniello 67
Cristina Underwear & Home, via Roma 412
Dfprint, via Roma 215
Edicola D’Aniello, via De Luca 1
Enoteca Sicignano, via Marna 83
La Bottega di zia Raffa, via Roma 494
La maison des petits, via Roma 426
N309, via Roma 309
Punto Rosa, via Roma 418
Todisco Cioccolato, via Casa Russo 9
VisionOtticaLuca, via De Luca 88
Parteciperà, inoltre, l’Associazione “Insieme oltre l’autismo”: ci saranno libri e audiolibri gratis anche all’esterno della sede in viale Kennedy 17.

Event Details
  • Start Date
    Maggio 30, 2022 9:00 am
  • End Date
    Maggio 30, 2022 7:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento