
Dal 16 al 26 ottobre 2021, la seconda parte di “Primavera Artistica 2021”
Dal 16 al 26 ottobre 2021, nella storica location del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, ritornano gli eventi targati Art Experience, con la seconda parte di “Primavera Artistica 2021”, un evento che porta artisti nazionali e internazionali nella nostra città.
Anna De Rosa e Angelo Lazzano, sono i curatori dell’evento. L’evento, si articola in tre momenti, complementari, essenzialmente un’occasione significativa di interscambio, di tradizione, di fede, di cultura , di storia ,di Arte. La seconda edizione di Expo Street Pop Art Education (l’arte vista con gli occhi dei bambini) dedicata, ancora una volta, agli allievi di IV e V della Scuola Primaria che, in un percorso visivo di forte impatto scenografico, vede l’esposizione, nel Quadriportico del Museo, di 64 opere cm 50×50, che andranno, poi, al costituendo Museo Civico di Perito, suggestivo borgo dell’entroterra cilentano, a cui sono state donate. Tutte le tele esposte, una varietà di tecniche e scelte artistiche, daranno l’opportunità di parlare di arte, alle classi degli istituti invitati.
Queste opere comporranno un grande polittico, già occasione di performance durante eventi precedenti dell’associazione curati da Anna De Rosa e Angelo Lazzano. L’arte sarà esposta all’ altezza visiva dei bambini, posizionate su cavalletti arcobaleno, simbolo di integrazione e multiculturalismo, i ragazzi stessi saranno i critici dei lavori che a loro piaceranno di più. L‘associazione Art Experience, ha già stipulato un accordo di partenariato con l’I.C. Medaglie d’oro” di Salerno e l’I.C. di Gioi Cilento, per riproporsi col supporto diretto di docenti e strumenti multimediali, come percorso di formazione artistica anche nelle aule scolastiche. Si tratta di uno stimolante momento progettuale già sperimentato con successo che si riallaccia alla prima edizione, realizzata nel 2019, con la partecipazione degli alunni dei circoli didattici di Salerno.
La collettiva, intende omaggiare il mare, elemento fondamentale nella nostra vita, uno degli obiettivi di Art Experience è, infatti, la riscoperta della territorialità. Le tre sezioni sono parti complementari di un progetto più ampio, pronto a coinvolgere anche gli adulti che potranno visitare le sei sale del Museo Diocesano ed ammirare gli splendidi pezzi in mostra e che vede sia uno spazio/tempo dedicato alla didattica sia momenti che uniscono cultura e relax grazie agli intrattenimenti che arricchiranno le varie giornate: -l’Evento coreografico del M° Antonio Romano con la partecipazione degli allievi del Centro Studi Danza di Anna Iorio e Valeria Milingi, – le “Canzoni d’aMARE, bel concerto di canzoni dedicate al mare del trio diretto dal M° Dino Di Leo.
Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.