Alberto Cristini immortala Procida a pelo d’acqua

“Sono rimasto stupefatto da questo blu profondo delle acque e dalla natura che sull’isola vince e a fa da padrona”

Alberto Cristini, artista e scrittore originario di Rovigo, ha scelto le acque di Procida per realizzare il suo capolavoro a pelo d’acqua. Durante una traversata a nuoto da Terra Murata alla Marina di Chiaiolella, ha disegnato, grazie all’utilizzo di un strumenti particolari, delle magnifiche tele.

La performance nuoto – pittorica, del noto artista, “Dentro al blu – Procida 2021” rientra nel progetto “Cornici d’acqua”, grazie al quale Alberto Cristini, ha dipinto e continua a farlo, nei più caratteristici angoli dei continenti. Di speciale, vi è la modalità: realizza quadri, istantanee anzi, nel mentre nuota tra le onde del mare.

L’impresa di Cristini, ha preso parte di Maretica 2021, la manifestazione di letteratura e sport promossa dal Comune di Procida. “Non ero mai stato a Procida, ricevevo solo notizie dalla tv e dai i social media e la ricordavo grazie al film il Postino di Massimo Troisi – è quanto ci racconta Alberto – mi ero sempre ripromesso di andare a vederla. Grazie al contatto e all’interessamento dell’assessore allo sport del Comune di Procida, Carmine Sabia, che ringrazio, siamo riusciti ad organizzare la mia performance. Il mio è dunque un legame nato da poco con l’isola, ma spero prosegua specie in vista del prossimo anno“.

Alberto ha realizzato tre opere durante la traversata durata circa due ore. “La prima raffigura le casette dei pescatori della Corricella partendo da Terra Murata, le altre due sono state realizzate verso i promontori di Procida in particolare guardando il ponte di Vivara. Il ricavato delle mie opere, andrà in beneficenza come sempre. Sono rimasto stupefatto da questo blu profondo delle acque e dalla natura che sull’isola vince e a fa da padrona. Una cornice davvero bella” – conclude.

Le sue opere sono oggi esposte presso la Galleria Sinergia d’Arte che ha promosso l’evento, con sede in Via Vittorio Emanuele 252.

Dettagli
Cerca Evento