Dodici appuntamenti dalla musica al teatro, dalla poesia alla filosofia
Saranno dodici gli appuntamenti che accompagneranno la seconda edizione di Avellino Letteraria, in programma dal 28 maggio al 17 dicembre 2022.
La rassegna patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Diocesi di Avellino è promossa da Festa Viaggi, Itinerando l’Irpinia, organizzata dal direttore artistico Annamaria Picillo.
Dodici appuntamenti, che si concentreranno su varie tematiche, dalla musica al teatro alla poesia, dalla scienza alla filosofia e così via. Momenti di confronto, che coinvolgeranno scrittori professionisti, esordienti ed appassionati di lettura, con l’intento di promuovere a più livelli l’interesse per la letteratura, far conoscere e rivalutare il patrimonio storico, artistico, culturale e religioso dei nostri Comuni, con lo scopo di creare condivisione identitaria. Una occasione di conoscenza socialità e riflessione.
Il programma sarà ufficializzato il 7 maggio alle ore 18.00 a Villa Amendola. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianluca Festa e del vice sindaco Laura Nargi, interverranno gli ospiti d’onore della serata: Michele Ciasullo, medico di medicina generale, responsabile scientifico Omceo dell’Ordine dei medici di Avellino e presidente dell’Università Popolare dell’Irpinia, Carlo Iannace, dirigente medico chirurgo “Breast Unit” dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, Carlo Farina, giornalista, cura la pagina della cultura e arte del teatro San Carlo di Napoli, a seguire Pietro Caterini, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore De Sanctis- D’Agostino di Avellino, e Viridiana Miriam Salerno, direttore responsabile MediaVox Magazine.
Nel corso della serata, danze con abiti d’epoca a cura de “I Viandanti di Montevergine”, mostra opere artistiche, L’arte ritrovata “Museum & Event” del collezionista Pantaleone Dentice. Partecipazione all’evento del maestro d’arte Giovanni Spiniello. Coordina l’evento la giornalista Daniela Apuzza.