Cappella Sansevero: la meraviglia a un metro da te

Una data speciale: venerdì 12 giugno la riapertura del Museo, esattamente come trent’anni fa

La Meraviglia a un metro da te: è questo il nuovo claim scelto per l’attesissima riapertura della Cappella Sansevero – dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria – prevista venerdì 12 giugno 2020 a partire dalle ore 10:00.

È una data speciale per il Museo del centro storico di Napoli, come ha ricordato nel corso della conferenza stampa Carmine Masucci, amministratore del Complesso Monumentale: “Quella di oggi è una conferenza stampa che si ripete dopo 30 anni, l’11 giugno del 1990 c’eravate sempre voi giornalisti qui, in questo Museo, prima della storica riapertura della Cappella, che sarebbe avvenuta il giorno seguente, in un panorama territoriale totalmente diverso da quello che è il centro storico adesso. Quella fu una rinascita in un’epoca contemporanea, ci auguriamo possa essere lo stesso anche dopo 30 anni”.

Parole di ottimismo e buon auspicio, sono state pronunciate anche dal figlio, Fabrizio Masucci, direttore e Presidente del Museo:  “È stato complicato e stimolante, immaginare una pianificazione degli accessi e nuove modalità di visita in un luogo che è un piccolo museo ma con grandi numeri. Siamo riusciti a conciliare le esigenze di sicurezza con una godibilità della visita. I prossimi visitatori si godranno la cappella come pochi altri visitatori hanno potuto fare, sono fiducioso, avverto energia nell’area del centro storico, c’era molta attesa della riapertura anche da parte degli esercenti della zona e crediamo che il Cristo Velato possa tornare a richiamare visitatori” .

Nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria, sarà garantirà la distanza di sicurezza di almeno un metro all’interno e all’esterno tra i diversi ambienti del museo, un apposita segnaletica indicherà il percorso di visita garantendo il distanziamento sociale. Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della visita, in diversi punti saranno a disposizione dei visitatori i dispencer di gel per igienizzare le mani.

All’ingresso del museo i visitatori saranno sottoposti al rilievo della temperatura corporea con termometro senza contatto. Sarà possibile noleggiare le audioguide che verranno sanificate ad ogni singolo utilizzo e potranno essere ascoltate con auricolari propri o monouso forniti dal museo.

Per la visita sarà obbligatoria la prenotazione online, presso il sito ufficiale o in alternativa prenotare anche last minute in biglietterie, compatibilmente con la capienza massima di visitatori nei tre ambienti del Museo (35 persone). Per i gruppi a partire da dieci sarà strettamente obbligatoria la prenotazione online e non sarà possibile la prenotazione in biglietteria.

Orari: il Museo Cappella Sansevero, sarà aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00, l’ultima ingresso consentito, 30 minuti prima della chiusura. Chiuso il lunedì ed il martedì.

Photos
Event Details
  • Start Date
    Giugno 12, 2020 10:00 am
  • Status
  • Location
  • Category
  • Address
    Napoli Museo Cappella Sansevero
Cerca Evento