Delitto e castigo. I tre interrogatori di Claudio Collovà

Dal 24 al 28 gennaio al Ridotto del Mercadante in scena l’adattamento del celebre romanzo di Dostoevskij che approfondisce i temi della giustizia e del libero arbitrio

Mercoledì 24 gennaio debutta al Ridotto del Mercadante di Napoli, I tre interrogatori di Claudio Collovà tratto dal romanzo di Fëdor Dostoevskij. Protagonisti dello spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, sono Sergio Basile, Nicolas Zappa e Serena Barone; le scene e i costumi sono di Enzo Venezia, le musiche di Giuseppe Rizzo, le luci di Pietro Sperduti.

Il regista ha adattato alcuni snodi fondamentali del celebre romanzo di Dostoevskij puntando l’attenzione sui temi della giustizia e del libero arbitrio, affrontando dunque questioni estreme, concetti capitali come quello di pena, crimine, delitto, colpa, perdono.

Fulcro della drammaturgia sono i tre incontri tra il protagonista Raskòl’nikov, interpretato da Nicolas Zappa, responsabile di due omicidi, e il suo giudice Porfirij, interpretato da Sergio Basile, nei quali Dostoevskij spinge la colpa ai suoi estremi confini, in quella zona dove bene e male, orrore e compassione, si prestano a configurare il concetto di giustizia.

«Il più efferato delitto, addirittura un duplice omicidio – spiega Collovà – è posto da chi lo ha commesso come “un’esperienza della libertà umana”. I tre interrogatori di Porfirij a Raskòl’nikov non sono affatto dei comuni interrogatori giudiziari, non si svolgono secondo le formalità d’uso, essi violano le basi stesse del tradizionale rapporto tra inquirente e reo. Cosa rimane? Tutti e tre gli incontri sono autentici e splendidi contraddittori permeati di estrema irritazione e inquietudine. L’assassino sembra nutrirsi con tragica accettazione delle parole del commissario che controlla tutto, trasforma l’inquietudine in farsa, e a tratti si spazientisce, soprattutto all’evidenza del suo sospetto».

Nella messa in scena di Collovà il piano della realtà sfuma in quello dell’irrealtà, come se ogni avvenimento si svolgesse nella testa di Raskòl’nikov; i luoghi sono quelli del romanzo: il tavolo dell’inquisitore, il letto dell’assassino, il condominio di porte sfregiate dai segni delle stelle di David.

Egli sa. Raskol’nikov, nel suo arbitrio, annienta un suo simile e distrugge anche sé stesso, cessa di essere uomo, perde la sua immagine umana e la sua personalità comincia a dissolversi. E Porfirij, lucidamente e con inesorabile ostinazione, usa tutte le armi dialogiche possibili per affermare che ogni anima umana vale di più che non il beneficare l’umanità futura, vale di più delle idee astratte e dell’ideologia. In questa dissoluzione la realtà assume le sembianze di un incubo dal quale è difficile se non impossibile venire fuori, se non forse che con il castigo.

Se il piano della realtà nel nostro lavoro sfuma in quello dell’irrealtà, è soprattutto perché ogni avvenimento si svolge nella testa di Raskòl’nikov, unico personaggio che nel romanzo è dotato di pensiero, ossessionato dalla sua teoria che vede il mondo abitato da uomini comuni, destinati all’obbedienza, e nel caso al sacrificio, e da esseri umani non comuni a cui è lecito compiere ogni sorta di delitto per il bene comune. Un pensiero che non giunge a compimento perché il commissario vive in un carnevale cattivo, sembra ridere di lui spesso, lo umilia perché fa il suo stesso gioco, ma con una coscienza meno irruente e più lucida.

In breve tutto si trasforma per Raskol’nikov in un incubo a occhi aperti. La delicata questione ebraica, che Dostoevskij tratta in Diario dello scrittore (perché un’usuraia?), emerge in posizioni non del tutto prive di tragici accenti, in un antisemitismo allora molto diffuso in Russia e di cui lo scrittore non fu esente. Lo abbiamo raccontato nella figura della povera Lizaveta, sorella dell’usuraia, vera vittima innocente che si lascia morire sotto la scure senza difendersi, i cui occhi miti e dolci sono dimenticati da tutti tranne che dall’assassino. I luoghi sono quelli del romanzo, il tavolo dell’inquisitore, il letto dell’assassino, il condominio di porte sacrificato dai segni delle stelle di David, in cui sogno e realtà convivono. È il sogno che continua oppure no… si chiede infatti Raskol’nikov in una notte di luna piena e di silenzio.

Claudio Collovà

Informazioni

Delitto e castigo
I tre interrogatori
da Fëdor Dostoevskij

adattamento teatrale e regia Claudio Collovà
con
Sergio Basile (Porfirij Petrovic)
Nicolas Zappa (Rodiòn Romànovič Raskol’nikov)
Serena Barone (Vecchia usuraia \ Lizaveta)
scene e costumi Enzo Venezia
musiche Giuseppe Rizzo
luci Pietro Sperduti
aiuto regia Valentina Enea
scenografa collaboratrice Giuseppina Giacalone
elettricista Marco Santoro
capo reparto fonica Pippo Alterno
macchinista Fabio Maiorana
capo sarta Erina Agnello
attrezzista Chiarastella Santalucia in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di
Palermo, dipartimento scenografia
produzione Teatro Biondo di Palermo
durata 1 ora e 15 minuti

Calendario delle rappresentazioni

24/01/2024 ore 21.00
25/01/2024 ore 21.00
26/01/2024 ore 21.00
27/01/2024 ore 19.00
28/01/2024 ore 18.00
www.teatrodinapoli.it

Event Details
  • Start Date
    Gennaio 24, 2024 9:00 pm
  • End Date
    Gennaio 28, 2024 11:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
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