Gori celebra la risorsa idrica con una mostra a Villa Campolieto

Il legame tra acqua e vita raccontato in un “mare di gocce” dipinte da artisti del territorio

Raccontare l’acqua attraverso l’arte, la bellezza del territorio e il talento, al fine di sensibilizzare al rispetto e alla tutela della più preziosa tra le risorse. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, GORI ha deciso di celebrare questo elemento essenziale per la vita attraverso un’installazione artistica composta da “un mare di gocce” che, con i loro colori, sono state accolte nella splendida cornice di Villa Campolieto ad Ercolano.

Gocce d’Acqua è il nome di questo percorso espositivo itinerante, ideato da Giuseppe Ottaiano e realizzato da artisti e allievi degli istituti d’arte del territorio, con l’obiettivo di raccontare il legame tra acqua e vita attraverso la creatività. Una mostra organizzata dall’associazione culturale Terre di Campania in collaborazione con GORI e con il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ha fatto tappa in una delle dimore storiche più rappresentative del 1700, in cui è stato possibile esporre circa 100 delle 180 opere che compongono l’installazione, frutto dell’estro di ben 30 artisti locali e 42 studenti. In attesa della possibilità di aprirla al pubblico, l’esposizione sarà fruibile attraverso il video pubblicato sulla pagina facebook di GORI acqua e Campania Bellezza del Creato.

“GORI, in qualità di azienda che gestisce la risorsa idrica su un territorio colmo di storia e di bellezza ha voluto, con un’azione significativa e concreta, promuovere questa mostra al fine di sen-sibilizzare al rispetto dell’acqua e dell’ambiente – dichiara l’Amministratore Delegato di GORI, Gio-vanni Paolo Marati – Si tratta di due valori nei quali crediamo fortemente, che da sempre scandi-scono il nostro operato e che sono alla base di molte delle azioni di sostenibilità che stiamo metten-do in campo”. Tante, infatti, le iniziative per l’ambiente su cui GORI sta concentrando sforzi e risor-se: dal progetto Plastic Free, per la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso nelle scuole prima-rie, a Energie per il Sarno, l’impegno condiviso con amministratori locali e associazioni, per il comu-ne obiettivo di divenire protagonisti e ambasciatori di buone prassi attraverso azioni concrete e si-nergiche. “GORI è una realtà fortemente legata al territorio in cui opera, e proprio il racconto delle eccellenze di questi luoghi sarà il filo conduttore di una serie di campagne e di progetti che vedran-no la luce nel corso del 2021 – sottolinea Mara De Donato, Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility di GORI – Crediamo fortemente, infatti, che la creazione di valore condiviso passi attraverso lo sviluppo di iniziative culturali e sociali, nonché attraverso il racconto della bellez-za e degli esempi positivi che contraddistinguono la nostra comunità”.

Qui il link al video con le immagini più belle che raccontano l’installazione artistica.

Event Details
Cerca Evento