Inizialmente programmata nel 2020 era stata rinviata per le restrizioni covid19
Si intitola “Il Luogo del Pensiero”, la mostra collettiva ospitata al PAN di Napoli dal 3 al 18 maggio 2021. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che presenterà opere degli artisti Ahmad Alaa Eddin, Ornella De Martinis, Giovanni Ricciardi, Alfonso Sacco, Eduardo Zanga.
La collettiva, inizialmente programmata nel 2020, è stata rinviata per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 ed è presentata ed arricchita in occasione della riapertura del PAN nel Maggio dei Monumenti e in concomitanza con la mostra evento dedicata a Frida Kahlo.
Ospitata nelle sale al secondo piano del Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra è curata da Salvatore Marciano, con il contributo critico di Nicola Scontrino. Il progetto artistico è la sintesi di un lungo e articolato percorso di ricerca artistica e culturale tra artisti che operano tra Napoli e il territorio vesuviano con diverse espressioni che si collocano a valle del grande alveo dell’arte astratta napoletana del Novecento e, in particolare, attorno ad alcuni maestri tra cui: Di Ruggiero, Emblema, LuCa, Spinosa e Renato Barisani dei quali alcuni ne sono stati allievi, altri amici, altri estimatori. La loro ricerca artistica è basata su diversi elementi che li accomunano: materia, superficie, luce, spazio, forma, segno, colore; tali elementi vengono trattati attraverso percorsi simili ma senza perdere ciascuno la propria identità.
“Nell’arco degli anni ciò che è nato come mio interesse e ricerca artistica – dichiara Salvatore Marciano – è maturato in un rapporto di stima reciproca e di vera amicizia che mi ha reso il fulcro di una sorta di ‘circolo’ artistico-culturale di cui ne sono estremamente orgoglioso. Proprio dalle discussioni con Ahmad, Ornella, Giovanni, Alfonso ed Eduardo e dal confronto costante in questo prolifico humus creativo è nata l’idea di affacciarsi per la prima volta insieme sulla scena artistica napoletana nel luogo più caratterizzante dell’arte contemporanea della Città di Napoli”
La mostra presenta una realizzazione video di Patrizio Garofalo che raccoglie ed esalta proprio quegli elementi creativi che identificano e caratterizzano i cinque artisti.
Per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, la mostra non prevede un vernissage ma è accessibile e visitabile negli orari di apertura del PAN previa prenotazione obbligatoria – che richiede pochi passaggi e pochi secondi – al sito http://ingressi.comune.napoli.it/ . I visitatori dovranno attenersi rigorosamente al protocollo approvato per il CONTENIMENTO DEL COVID/19 e seguire le indicazioni del personale addetto alla sorveglianza e riportate dalla segnaletica esposta.
Orari di apertura: Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30) – Sabato e domenica dalle 9.30 alle 21.30 (ultimo ingresso 20.30). L’ingresso alla mostra Il Luogo del Pensiero è gratuito.
Prenotazioni: http://ingressi.comune.napoli.it/