Appuntamento domenica 9 ottobre con Locus Iste
L’Associazione culturale locus iste propone una passeggiata tra cardini e decumani per tentare di dipanare attraverso la voce dei luoghi la complessa trama che racconta la storia dei Sedili di Napoli.
Dalla metà del XIII secolo sino al fatidico giorno della loro abolizione ad opera di Ferdinando IV di Borbone, cercheremo insieme le storie dei cinque Seggi della nobiltà e del Seggio del Popolo ripercorrendo attraverso i protagonisti, le ribellioni, i tumulti, le processioni devozionali, gli stemmi e la topografia, l’affascinante storia del governo municipale napoletano.
L’itinerario avrà inizio presso i luoghi operativi dei Sedili: il Complesso di San Lorenzo Maggiore di cui visiteremo la Sala Sisto V, il Chiostro e la Sala Capitolare; proseguirà tra vici e platee alla ricerca dei Sedili di Napoli, per concludersi presso la Fontana della Sellaria in Piazzetta del Grande Archivio.
Appuntamento: Piazza San Gaetano presso la Chiesa di San Lorenzo Maggiore, Napoli. Prenotazioni: 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com
Le informazioni complete di tutte le visite guidate sono sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com