Dal 27 aprile porte aperte a Pompei e al Palazzo Reale di Napoli, bisognerà aspettare il 30 aprile per Ercolano
Il ritorno in zona gialla per la Campania a partire dal lunedì 26 aprile permetterà la riapertura dei Musei e dei siti archeologici.
A distanza di poco più di 4 mesi sarà possibile nuovamente visitare i musei e i siti archeologici della nostra regione.
LUNEDI’ 26 APRILE
Da lunedì 26 aprile riapriranno al pubblico la Reggia di Caserta (limitatamente a Parco reale e Giardino Inglese, gli appartamenti reali saranno aperti dal 1 maggio); il Parco Archeologico di Paestum e Velia; Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino a Napoli, il Museo archeologico di Eboli, il Teatro romano di Benevento e la Dogana dei Grani di Atripalda.
MARTEDI’ 27 APRILE
PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI
Il sito archeologico di Pompei riaprirà il 27 aprile. L’accesso al sito sarà possibile dal martedì alla domenica nei consueti orari estivi (Pompei 9,00 – 19,00 con ultimo ingresso 17,30), con giorno di chiusura il lunedì fino al 7 giugno 2021. Dal 7 giugno per tutto il periodo estivo e fino a nuova comunicazione il sito resterà aperto tutti i giorni.
Il sabato e la domenica la prenotazione per l’ingresso sarà possibile esclusivamente con acquisto on line sul sito www.ticketone.it, da effettuarsi il giorno precedente.
L’accesso e l’uscita per l’area archeologica di Pompei saranno possibili dal varco di Piazza Anfiteatro e di Piazza Esedra.
La visita si svilupperà lungo un percorso consigliato da apposita segnaletica all’interno del sito e sull’app di supporto My Pompeii, allo scopo di assicurare una visita in sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie anti Covid.
Sarà possibile passeggiare all’interno dell’Anfiteatro, accedere alla Palestra grande e alla mostra “Venustas. Grazia e Bellezza a Pompei”. Si potranno visitare i Praedia di Giulia Felice e spostarsi su Via dell’Abbondanza con accesso alle principali domus, ma anche attraversare la necropoli di Porta Nocera, l’Orto dei fuggiaschi, arrivare al quartiere dei teatri e al Foro triangolare. Da Via dell’abbondanza, inoltre, si potrà raggiungere il Foro con tutti i suoi edifici pubblici e religiosi, visitare lo spazio esterno delle Terme Stabiane o risalire Via Stabiana fino a Via del Vesuvio dove ammirare la casa di Leda e il cigno. L’ingresso di Piazza Esedra è consigliato per chi volesse accedere immediatamente all’Antiquarium di Pompei, di recente inaugurato nel suo nuovo allestimento.
Il biglietto di ingresso al sito sarà acquistabile sul sito www.ticketone.it. Dal martedì al venerdì l’acquisto sul sito è possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità.
Costo del biglietto: Pompei: intero 16 euro – ridotto 2 euro – Gratuità e riduzioni come da normativa.
PALAZZO REALE DI NAPOLI
Sempre da martedì 27 aprile sarà possibile visitare nuovamente il Palazzo Reale di Piazza del Plebiscito. Porte aperte anche mercoledì 28 aprile, normale giorno di chiusura del sito, che sarà ripristinato dalla prossima settimana. Naturalmente all’interno del museo saranno adottate tutte le misure di sicurezza anti-covid con rilevamento della temperatura, uso obbligatorio della mascherina e rispetto della distanza di 1,5 metri.
I visitatori potranno accedere alle sale dell’Appartamento storico dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con ultimo ingresso alle 19,00 e acquisto del biglietto intero al costo di 6 euro.
Il sabato e la domenica le sale saranno aperte su prenotazione, come da indicazioni ministeriali e quindi sarà ripristinato il calendario ufficiale di visite in vigore fino al 5 novembre 2020. Nell’ultima riapertura (dal 18 gennaio al 22 febbraio), infatti, i musei di tutta Italia sono rimasti chiusi durante il week end – https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=76
Porte aperta anche al Museo di Capodimonte (il Real Bosco è aperto da lunedì); ai Musei archeologici di Alife, Pontecagnano, Piano di Sorrento, Sarno, Nola, antica Capua e Montesarchio, Certosa di San Giacomo a Capri.
MERCOLEDI’ 28 APRILE
Da mercoledì sarà possibile visitare nuovamente il Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Museo Pignatelli, Museo 900 a Napoli, Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana a Napoli, ma anche i Musei archeologici di Teano e di Maddaloni; il Parco Archeologico Campi Flegrei (Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Parco Archeologico di Cuma, il Museo Archeologico Castello di Baia, Terme di Baia, Parco Sommerso di Baia).
GIOVEDI’ 29 APRILE
Riapre al pubblico la Certosa di San Lorenzo a Padula.
VENERDI’ 30 APRILE
PARCO ARCHEOLOGICO ERCOLANO
Il Parco Archeologico di Ercolano ritorna ad accogliere i visitatori. Rispettando tutte le norme per la sicurezza del pubblico e dei lavoratori, si riparte il 30 aprile con l’orario 9,30-19.30 (ultimo ingresso ore 18,00, uscita dall’area archeologica alle ore 19.00), rispettando un giorno di chiusura settimanale – il mercoledì.
Bigliettazione nei giorni feriali vendita dei biglietti sul sito: 13 euro; vendita dei biglietti on line: 13 euro + 1.50 euro di prevendita (la prevendita è esclusa sui biglietti gratuiti).
Nei giorni festivi vendita dei biglietti esclusivamente on line: 13 euro + 1.50 euro di prevendita (la prevendita è esclusa sui biglietti gratuiti). La vendita on line sarà aperta fino alle ore 24.00 del giorno precedente a quello festivo.
Gli Ingressi saranno contingentati per fasce orarie in modo da garantire l’adeguato distanziamento fisico. Per info e biglietti www.ticketone.it