La manifestazione Jane’s Walk fa tappa a Castellammare

Il 4 maggio alle 16:30, con partenza dalla Cassarmonica (Piazza Principe Umberto, Castellammare di Stabia), avrà luogo una “conversazione itinerante” parte dell’iniziativa globale Jane’s Walk.

Si tratta di una manifestazione culturale che si ripete ogni anno in numerose città del mondo per ricordare Jane Jacobs, urbanista che ha analizzato la trasformazione dei quartieri delle grandi città americane a partire dagli anni Sessanta.

La tappa dell’evento a Castellammare mira a coniugare l’arte e la storia della città con il valore sociale e psicofisico della passeggiata, l’abbandono dell’auto e la promozione di mobilità attiva. Durante la passeggiata si racconterà di epoche, fatti e personaggi della storia locale di Castellammare, attraverso i suoi illustri monumenti, gli edifici e le chiese, il ruolo e l’importanza del porto ed altri punti di interesse culturale del centro storico.

La seconda parte invece tratterà degli aspetti della pianificazione, come l’importanza dell’attenzione durante l’attraversamento pedonale, la riduzione di barriere architettoniche, dovuto ad assenze di pedane e di marciapiedi troppo stretti per la vivibilità. Inoltre, verrà discusso quant’è fondamentale camminare come attività di spostamento e attività fisica. La valorizzazione di tale pratica deve essere resa nelle pratiche urbanistiche e verrà fatta maggiore consapevolezza ai cittadini sul ruolo delle politiche sociali e della pianificazione. Tutte le informazioni organizzative sono segnalate nella locandina allegata.

Event Details
Cerca Evento