“La mano de Dios”, l’opera di street art nel suo tempio

Nello Petrucci omaggia Maradona in quello che sarà lo stadio a lui dedicato

Proprio mentre il San Paolo (o per meglio dire il Maradona Stadium) era in tumulto per la perdita del suo Campione, Nello Petrucci realizzata il suo tributo artistico “La mano de Dios”: un’opera di street art di circa 4 metri in halftone e carta.

Mentre i tifosi del Napoli trasformavano lo stadio in un “santuario”, tra cori, candele, fiori, sciarpe, poster e fumogeni rossi, Petrucci installava il suo omaggio al Maradona uomo ed il suo mito. L’artista pompeiano ritrae il Pibe de oro in sospensione, in uno stato di “elevazione” che ricorda il gol segnato con “la mano di Dio” contro l’Inghilterra ai Mondiali dell’86.

Una simbolica ascensione che avviene in quello che è il suo tempio, lo Stadio dove ha giocato e trascinato il Napoli in memorabili vittorie. L’opera, realizzata dall’artista si trova nel piazzale antistante la Curva B, poco distante da un enorme striscione biancazzurro con il volto di Maradona e la scritta “The King”.

“Un personaggio che trascende il calcio, che è sempre stato oltre, dentro e fuori dal campo” – commenta l’artista che vive e lavora tra Pompei e New York.

La nuova creazione di Street art, realizzata a “caldo” e dedicata a quel genio e sregolatezza del calcio internazionale, lascia il segno e accompagna metaforicamente Diego Maradona, alla stregua di un Dio pagano, nell’ultimo viaggio verso l’aldilà.

L’opera di street art è solo l’ultima in ordine di tempo dedicata a Maradona, dopo quella dei Quartieri Spagnoli e quella realizzata da Jorit a San Giovanni a Teduccio.

Event Details
  • Status
  • Location
  • Category
  • Address
    Stadio San Paolo, Napoli
Cerca Evento