Torna l’appuntamento con l’Etnofestival in programma il 2 e 3 agosto 2024
La fontana de “Lo Lommardo”, uno degli angoli più caratteristici del paese, completamente immersa nel verde e a diretto contatto con la natura. Fino alla fine degli anni settanta, è stata il lavatoio principale del paese e punto di ristoro per le persone che arrivavano a Buonalbergo, ma è sempre stata e lo è tuttora punto di ritrovo per le persone di tutte le età, dagli anziani che durante i pomeriggi estivi vi si recano a giocare a bocce fino ai ragazzi che vi si ritrovano a chiacchierare in tranquillità. E’ da questo spirito che nel 2000 nacque la manifestazione “Acqua e Musica”. Un gruppo di giovani decise di organizzare una “tre giorni” che abbinasse la buona musica e il buon cibo alla splendida cornice del posto.
Ma è nel 2002 che gli ideatori della festa insieme alla Pro-loco riescono a rendere ancora più unico e speciale l’evento, trasformandolo in una rassegna musicale “L’EtnoFestival Musiche dal Mondo”
La manifestazione cresce a dismisura, di anno in anno fino al 2006, quando è stata realizzata l’ultima edizione.
Non era giusto far finire qualcosa che ci invidiava tutta la provincia e non solo e così il giorno 3 novembre 2007 una parte dei ragazzi e ragazze che avevano realizzato la manifestazione, hanno deciso di riorganizzarsi, creando l’Associazione Culturale EtnoFestival.
Dal 2022 la manifestazione si sposta presso la Cascina Panari, un altro angolo caratteristico del paese, anch’esso immerso nel verde e particolarmente accogliente…
Ospitiamo ragazze e ragazzi da tutta Italia, la particolarità del posto, la buona musica e i prodotti tipici attirano famiglie e ragazzi da tutta la provincia… Abbiamo collaborato con L’Ariano Folk Festival, e con diverse agenzie a livello Nazionale.
Siamo stati sponsorizzati da Radio Kiss Kiss, Radio Company, il Sannio, il Quaderno, il Mattino, la Regione Campania, la Provincia di Benevento e dalla Comunità Montana del Fortore.
Molti sono i gruppi che si offrono di esibirsi a questa rassegna, e negli ultimi anni abbiamo ospitato anche gruppi di livello internazionale
I Modena City Ramblers, I 99 Posse, Il Canzoniere Grecanico Salentino, La Riserva Moac, La Kricca Reggae, Luca Aquino, Valerio Jovine, i Sud Sound System, sono solo alcuni dei nomi che hanno calcato il palco della manifestazione…
Negli ultimi anni il mondo, soprattutto quello giovanile, ha assistito ad un fenomeno irresistibile e inarrestabile: l’esplosione, a livello quantitativo ma anche qualitativo, di una grande varietà di musiche, caratterizzate dall’avere le proprie radici in musiche e tradizioni locali ma anche dall’essere capaci di trasformare ed elevare tali musiche tradizionali a linguaggio musicale universale. I generi sono i più vari: popolare, folk, jazz, pop, reggae, funky, ska, rap… ormai comunemente raggruppati sotto l’espressione musica ETNICA o musica popolare contemporanea.