Doppio appuntamento sabato 4 e domenica 5 dicembre tra Chiaia e Piazza del Plebiscito
Concerti d’autore per celebrare il Natale in arrivo, in luoghi d’arte e con strumenti storici. Così la rassegna Convivio armonico XX Edizione, a cura dell’Associazione Area Arte, introduce alle atmosfere natalizie dal primo week end di dicembre, in attesa del grande concerto di Natale.
Sabato 4 dicembre alle ore 19.30, presso la Chiesa di S. Orsola a Chiaia il concerto “Deh, Venitene Pastori” farà risuonare lo note dello storico organo De Feo del 1853. Con un programma che spazia dalla musica colta a quella di ispirazione popolare di tradizione natalizia, il duo composto dal polistrumentista Marco Giacintucci (zampogna, cornamusa, mandolino, violino) e Walter D’arcangelo (organo) eseguirà pastorali, pive, passacagli di aria popolare abruzzese o di autori come Madonna Lucrezia de’ Medici, Pitoni, Aldrovrandini, fino all’omaggio al Settecento napoletano con L.Leo e con la celebre Pastorale di S. Alfonso M. de Liguori. L’appuntamento fa parte della sezione “Suoni nei Luoghi Sacri/ La Voce dell’Organo”.
Il 5 dicembre alle ore 19.30 nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, l’ Ensemble Labirinto Armonico di Pescara, con strumenti d’epoca presenta il concerto “La Scuola Napoletana a Parigi”.
L’ensemble, capeggiato dal violinista pescarese Pierluigi Mencattini, è formato da Gaetano Di Ilio, violoncello barocco, Sergio Basilico, arciliuto e Walter D’arcangelo, cembalo .
Il concerto, nell’ambito della sezione “Suoni in Basilica” rientra tra i “Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa”/ “La Scuola Violinistica Napoletana” .
Dopo le Sonate di Giovanni Antonio Guido e le composizioni di Nicola Matteis ascoltate nei concerti di ottobre, è proposto ancora un Maestro della Scuola Violinistica Napoletana del ‘700, Giovanni Antonio Piani, altra figura importante della scuola violinistica partenopea che, come Michele Mascitti, si stabilì anch’esso a Parigi dove fu conosciuto come Des Planes, per poi traferirsi a Vienna dove fu nominato direttore della musica strumentale sotto l’imperatrice Maria Teresa. Il programma propone alcune Sonate a violino e basso scelte dall’ Opera Prima, e una Sonata per violoncello solo con basso, di rara esecuzione, di un altro interessante musicista del ‘700 napoletano, Carlo Cecere. Prima del concerto ci sarà un incontro con il M. Mencattini per una breve introduzione e per presentare le ultime realizzazioni discografiche dell’ensemble.
I concerti di Dicembre di Convivio Armonico saranno dedicati alla memoria dell’amico giornalista e critico musicale Marco Del Vaglio, curatore del sito Criticaclassica, recentemente scomparso!
Il ciclo di concerti della rassegna Convivio Armonico è indirizzato alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani anche contemporanei.
I Concerti di AREA ARTE/ Convivio Armonico sono realizzati grazie al contributo del Ministero della cultura e della Regione Campania L.R. n.6/2007
L’intero ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.
Informazioni per l’accesso ai concerti
PRENOTAZIONI e ACCESSO Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.
L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass ). Come previsto dalle norme vigenti l’ingresso alle strutture sarà e impedito in caso di temperatura superiore a 37,5°C;
Modalità di accesso: I concerti prevedono un contributo di accesso di 1 Euro.