Libri. Le ispirazioni di Procida crocevia di culture

Nel testo della Montaldo e Pandolfi, edito da Nutrimenti, si riscopre l’isola a cui si vuole bene!

Trentasei ispirazioni, fatti, personaggi, fotografie e storie di Procida. Elisabetta Montaldo e Donatella Pandolfi in “Procida Ispiraedito da Nutrimenti, condividono uno spaccato di un’isola che da sempre ha rappresentato un crocevia di culture.

In un testo snello, accompagnato da tantissime foto, ne viene fuori un viaggio alla scoperta o riscoperta di curiosità, personaggi e aneddoti che caratterizzano la vita dell’Isola che, come racconta Baricco, “non è mia, sono io che mi sento un po’ suo”. Leggendo queste pagine ti senti appartenere un po’ a Procida, a quell’isola “orgogliosa della sua tipicità rude” che “non recita, non si traveste, è l’isola dei marittimi e il clima umano molto sobrio la rende speciale”.

Una storia di ispirazioni che Montaldo e Pandolfi raccontano attraverso presenze, innamoramenti, viaggi e fughe, contaminazioni e scoperte sempre nuove, sempre diverse. Perché Procida è il fascino senza tempo di Graziella, è l’Isola di Arturo, della Morante, diventa location suggestiva e fantastica di pubblicità e film, ispira poesie e canzoni, si lascia fotografare e dipingere, ti ascolta.

Un libro che va letto tutto di un fiato, dalla prima all’ultima pagina, perdendosi nei colori e nel bianco e nero delle foto, perché Procida alla fine è l’isola a cui si vuole bene!

Event Details
Cerca Evento