Appuntamento dal 9 all’11 giugno. Super ospiti l’attrice Giovanna Sannino e il karateka Stefano Maniscalco
Quasi 800 bambini e ragazzi protagonisti, 2.500 libri donati, 35 scuole coinvolte, oltre 30 scrittori ospiti provenienti da tutta Italia, 5 giurie in concorso. Sono alcuni dei numeri della seconda edizione di Libro Aperto, Festival della Letteratura per Ragazzi in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno a Baronissi.
Libro Aperto è una rassegna, patrocinata dal Comune di Baronissi, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno, dalla Fondazione Banco di Napoli, dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Campania, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Sport e salute Campania, Coni, dell’AFSI, Alta Scuola di Formazione Insegnanti, dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi con un forte focus sulla sostenibilità ambientale.
Realizzata dall’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi (dal 2018 nominato dal MiBAC e dall’ANCI “Città che legge”), dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl, la rassegna – a partecipazione totalmente gratuita e aperta al pubblico e alla cittadinanza – ospiterà le eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano, nell’ambito del Premio Libro Aperto.
La rassegna, ideata da Angela Albarano, docente ed event manager, promossa dal Comune di Baronissi e fortemente voluta dal Sindaco Gianfranco Valiante, quest’anno triplica il numero delle giurie e dei ragazzi coinvolti. Saranno infatti ben cinque le giurie in concorso per un totale di oltre 750 ragazzi dai 7 ai 18 anni. Una giuria arriva da Barcellona ed altre da Torino, Roma e Benevento. Novità di questa seconda edizione la sezione speciale “sport e letteratura” ideata da Aurelio Viscusi di Wave Tribe e quella dedicata alla poesia ideata da Maria Concetta Dragonetto dell’Associazione Impronte Poetiche.
I nomi dei due super ospiti dell’edizione 2023 di Libro Aperto sono l’attrice Giovanna Sannino di Mare Fuori, che incontrerà i giurati e riceverà il premio Special Talent Libro Aperto Festival 2023, e il campione del mondo di Karate Stefano Maniscalco che incontrerà la giuria sport.
Saranno presenti a Baronissi: Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Flavia Moretti, Susanna Mattiangeli, Sergio Olivotti, Fiore Manni, Giuliana Facchini, Pierdomenico Baccalario, Angelo Coscia, Marco Magnone, Flavia Moretti, Gianluca Caporaso, Michele Monteleone, Laura Bonalumi, Alessandro Silva Ferrari, Gennaro Guida, Sabina Guidotti, Paolo Romano, Susanna Mattiangeli, Christian Antonini, Salvatore Vitellino, Mattia Tarantino, Lorenzo Marone, Simonetta Bitasi
Baronissi per tre giorni, dal 9 all’11 giugno, sarà invasa di ragazzi, eventi e laboratori per tutta la famiglia. Tra le tante novità di quest’anno di Libro Aperto, due sono quasi degli spin-off. Il Contenitore Libro Aperto Food Experience è un evento di marketing territoriale, volano per tutti i settori che operano nel territorio. Libro Aperto Festival pone l’attenzione anche sull’innovazione applicata alla Lettura e Didattica Digitale attraverso l’unione con l’Università degli Studi di Salerno, in particolare con il dipartimento DISUFF (con la presidente Paola Aiello e con Leonardo Acone come presidente del Comitato di selezione) per sinergie che riguardano la crescita dei giovani e le ricerche in campo pedagogico.
In un solo anno Libro Aperto Festival è cresciuto in maniera esponenziale grazie anche alle tantissime realtà private che vedono in questo evento dedicato ai bambini e ai ragazzi un progetto necessario per contribuire allo sviluppo del territorio.
Grande attenzione all’ambiente e all’aspetto sostenibile che quest’anno come giuria vede impegnati i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado ma che più in generale è un tema che lega tutte le attività laboratoriali.
Anche quest’anno il maestro Francesco Musante concede una sua meravigliosa opera quale identità visiva di Libro Aperto Festival, rappresentando al meglio la portata rivoluzionaria della manifestazione che vuole avvicinare i giovani al mondo della lettura e della creatività.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
“Il Festival in un solo anno ha visto riconoscimenti importanti sia dalle istituzioni che dalle realtà private” dice Angela Albarano, ideatrice e direttrice artistica di Libro Aperto. “Sono ancora più convinta che Libro Aperto possa diventare sempre di più un hub che unisce scuola e famiglie e che riporta noi adulti alla responsabilità sociale verso i giovani. Mi piacerebbe che si creasse sempre più forte il senso di comunità, una comunità che si riunisce intorno alle storie e ai racconti. Solo investendo sull’educazione e sulla cultura possiamo davvero sperare in un mondo migliore”.
“Lavorare per il territorio vuol dire valorizzarlo attraverso le sue peculiarità dando massima attenzione a ciò che più ci sta a cuore: la cultura” afferma Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi. “Ragazzi e ragazze insieme alle famiglie trovano in Libro Aperto Festival la risposta ideale. Una manifestazione di qualità, che vede Baronissi protagonista e pronta ad accogliere grandi nomi della letteratura italiana, nonché ospiti di rilievo del mondo del cinema, dello sport, della cultura e delle istituzioni. Siamo molto orgogliosi del cammino intrapreso e ci aspettiamo una grande partecipazione per questa seconda straordinaria edizione”.