Gli eventi di agosto. Dal concerto dei Ricchi e Poveri alle tradizioni legate alla festa patronale di Santa Maria a Mare, passando per il Family Village.
Agosto segna il mese delle antiche tradizioni e dei grandi eventi all’arena del Porto, a Maiori. Accanto ad appuntamenti mainstream come il concerto dei Ricchi e Poveri e il Family Village con i gonfiabili più grandi d’Italia dedicato ai bambini, hanno i loro spazi di rilievo gli appuntamenti legati al cuore vivo della città: la festa patronale di Santa Maria a Mare con le tradizioni sacre, riti religiosi ai quali si affiancano quelli culturali come le tradizionali melanzane con la cioccolata.
Il sindaco Antonio Capone dichiara: “Tra gli appuntamenti a partecipazione gratuita e quelli a biglietto, il mese di agosto ha un’offerta molto varia. Come Comune offriamo momenti di aggregazione e cultura aperti a tutti, dagli adulti ai bambini, spesso gratuiti. Al tempo stesso ci fa piacere il fatto che la città di Maiori diventi punto di riferimento per l’organizzazione di date di tour nazionali. Significa che la scelta fatta negli anni di far nascere spazi dedicati alla musica sta portando a risultati di tutto rispetto. Va anche sottolineato che per noi maioresi agosto è un mese molto particolare: festeggiamo la nostra patrona, Santa Maria a Mare, e per questo è un mese che è caro ai nostri cuori, con tutte le tradizioni alle quali siamo tutti legati fin da bambini”.
Il cartellone di eventi promosso dal Comune di Maiori ha dunque in serbo anche per il mese di agosto appuntamenti di alto livello. Si comincia con il saluto a “Maiori Jazz & More”, la rassegna che ha portato al Teatro del Mare i grandi nomi del jazz facendo segnare spesso il tutto esaurito dei 500 posti gratuiti disponibili. Dopo Tullio De Piscopo e Gigi De Rienzo, i Discede con Carlo Faiello, Stefano Di Battista Quartet feat Nicki Nicolai, Mario Rosini Trio feat Fabrizio Bosso è il momento dell’omaggio a un grande della musica come Astor Piazzolla. Venerdì 2 agosto al Teatro del Mare alle ore 21,30 “Astor Piazzolla Stories”, concerto per pianoforte, chitarra, fisarmonica, batteria e percussioni con la partecipazione straordinaria del soprano Tania Di Giorgio a cura della Menotti’s Art Accademy.
Tra gli appuntamenti di punta del mese ci sono i concerti a biglietto organizzati presso l’anfiteatro del porto, tra i quali svettano i Ricchi e Poveri, sul palco il 17 agosto. Il gruppo che ha attraversato la storia della musica italiana e che dopo l’ultimo Sanremo con “Ma non tutta la vita” è al centro di un successo intergenerazionale che li rende i preferiti anche dei più giovani, è pronto a regalare una serata di emozioni e sano divertimento in chiave musicale. L’evento è a cura di ZaVi Management, che promuove tra gli altri appuntamenti anche Ibiza Live Time Official Party il 19 agosto, nell’anfiteatro del porto. Per gli amanti della musica dance torna il tradizionale appuntamento con il Capodanno d’Estate, a cura di Amalfi Coast Nightlife. Start alle ore 23.00 del 14 agosto.
La musica classica e da camera elegge la sua dimora negli storici giardini di palazzo Mezzacapo, al corso Reginna, dove tra gli appuntamenti a cura dell’associazione Il Tempio di Apollo si segnalano il 2 agosto alle 21.00 “Universi Paralleli” dell’Orchestra Giovanile Mediterranea di Sassofoni diretta da Silvio Rossomando e il 4 agosto “Ispirazioni: dal Barocco ai giorni nostri” con il duo Umberto Pannullo al flauto traverso e Salvatore Bellopede alla chitarra. Ai giardini di Palazzo Mezzacapo non mancheranno appuntamenti con la prosa, come il 10 agosto con “Parthenope e altre leggende napoletane” della grande giornalista e scrittrice Matilde Serao, con adattamento e regia di Brunella Caputo.
Novità anche per quanto riguarda le mostre, che sono ormai un caposaldo della programmazione estiva della città. Dal 10 agosto al 10 ottobre 2024, lo storico palazzo Mezzacapo ospiterà la mostra collettiva d’arte contemporanea “LA BIENNALINA. Dialoghi Spaziali”, curata da Michele Citro. Reduce dai successi veneziani di “FUTURISIMI CONTEMPORANEI. Oltre i confini del tempo” e “QUI, ITALIANI! Mostra d’arte contemporaneamente e presuntuosamente italiana”, Citro porterà la sua visione innovativa nella splendida cornice della Costa d’Amalfi.
La mostra è realizzata in collaborazione con la London Metropolitan University e gode dei patrocini di Fondazione Comunità Salernitana Ets, Fondazione Marta Czok, e delle associazioni culturali Biennale Spaces ed Edizioni Paguro. L’obiettivo della mostra è quello di estraniare il visitatore dalla propria corporeità estetica e proiettarlo in una dimensione olistica di beatitudine ed armonia universale. E nasce per tracciare il solco per una Biennale della Costa d’Amalfi da avviarsi entro il 2025.
Agosto è poi il mese delle tradizioni più vive di Maiori. Si comincia l’immersione nella tradizione il 7 e 8 agosto, con la sagra della melanzana con la cioccolata, a partire dalle ore 20.30 in via Pedamentina e in piazza Mons. Milo. Un appuntamento alla scoperta del piatto tradizionale maiorese, che mai deve mancare sulle tavole dei maioresi in occasione dei festeggiamenti della patrona Santa Maria a Mare. Proprio i festeggiamenti promossi dal comitato sono in programma fino al 15 agosto, a partire dall’alzata del quadro su corso Reginna tradizionalmente fissata per il 5 agosto.
Come sempre, un’attenzione particolare è dedicata agli eventi per i bambini. Al porto di Maiori ci sarà il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia grazie al “Family Village”, dal 6 al 12 agosto, a cura di Costiera Creativa. Il Family Village sorgerà nell’anfiteatro del porto turistico di Maiori, all’ombra del Castello Mezzacapo e a due passi dal mare, l’apertura giornaliera sarà dalle 15:30 alle 23:00. L’accesso al parco giochi sarà regolato tramite un ticket dal costo popolare, pensato per essere economico e conveniente anche per famiglie numerose. Questo sistema di bigliettazione permetterà a tutti i bambini di godere delle attrazioni senza gravare economicamente sulle famiglie. Nasce così un punto di riferimento estivo per le famiglie in vacanza e per la popolazione, con giochi adatti a tutte le fasce d’età, che garantisce un divertimento accessibile e di qualità per tutti, promettendo di regalare momenti indimenticabili. Nel prosieguo del mese, tra gli appuntamenti junior si segnalano i giochi “Maiori senza frontiere” in programma il 12 e il 26 agosto alle 21.00.