Napoli. Ai Colli Aminei un murales dedicato ad Enzo Avitabile

L’opera è stata realizzata Domenico Tirino e Caterina Ceccarelli, in arte NAF-Mk

Un omaggio all’artista che utilizzando suoni antichi e nuovi della nostra terra è in grado di diffondere messaggi di solidarietà e fratellanza in tutto il mondo. Il volto di Enzo Avitabile è il protagonista del murales che campeggia sul muro all’esterno della stazione Colli Aminei della linea 1 della metropolitana di Napoli (Via Saverio Gatto).

Il murale è stato realizzato dagli artisti Domenico Tirino e Caterina Ceccarelli, in arte NAF-Mk, tra i promotori dell’associazione In Wall We Trust che, annualmente, organizza il festival dedicato alla street art ad Airola, in provincia di Benevento, e autori tra l’altro del murales “The Champ” realizzato per la stazione Eav di Pratola Ponte di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.

“Non è solo un omaggio a me come artista è un omaggio alla città fatto da due artisti straordinari che, pur non essendo di Napoli, hanno voluto omaggiare la nostra terra, la nostra musica, la nostra parola. E’ un lavoro molto interessante che credo vada accolto con grande felicità” – ha affermato Enzo Avitabile in occasione dell’inaugurazione dell’opera, che rientra tra le attività del tavolo inter-assessorile della creatività urbana del Comune di Napoli.

Il murale è stato realizzato in sinergia con l’Azienda Napoletana Mobilità che ha concesso il muro, l’Archeoclub d’Italia e l’associazione In Wall We Trust.

Per Domenico Tirino, in arte Naf-Mk, e Caterina Ceccarelli, in arte NAF-Mk: “Enzo è il simbolo della Napoli positiva, nelle sue canzoni ha sempre lanciato messaggi positivi. Lo consideriamo un ambasciatore di Napoli nel mondo sia per la musica che per il messaggio”.

La realizzazione del murale punta a valorizzare i luoghi della mobilità per renderli non anonimi e più belli e vuole in qualche modo esportare l’esperienza bellissima delle stazioni dell’arte.

Event Details
Cerca Evento